Poiana a Grassina, colpisce alle spalle: la storia in tv

Da qualche giorno ha fatto il nido in centro paese. Sabato nuovo tentativo di cattura: andato a segno

Antonio
Antonio Patruno
08 marzo 2024 18:15
Poiana a Grassina, colpisce alle spalle: la storia in tv

GRASSINA (FIRENZE) - Una poiana, un rapace aggressivo a Grassina. Da qualche giorno un esemplare maschio ha fatto il nido su un albero in una piazzetta di zona centrale. Ci sono stati vari attacchi della poiana agli uomini, diversi grassinesi hanno "assaggiato" gli artigli del rapace sulla testa. La poiana attacca alle spalle, quindi non si vede quando scende dall'alto, in pochi attimi plana dal cielo e colpisce. 

Varie persone hanno contato ferite, non profonde, alla testa. La paura è che vengano attaccati bambini, tra l'altro a circa 50 metri c'è una scuola per l'infanzia. 

La storia oggi pomeriggio è stata messa in evidenza sugli schermi di Rai 1, grazie alla trasmissione "La vita in diretta" con video, foto e interviste.

Domani sabato 9 marzo ci sarà un nuovo tentativo di cattura, dopo alcuni andati a vuoto nei giorni scorsi. 

L'area attorno all'albero sarà transennata per permettere operazioni con maggiori probabilità di successo. Meno confusione c'è, in questi casi, meglio è. 

AGGIORNAMENTO - La poiana è stata catturata grazie a un abile marchingegno dei falconieri, un cappello speciale dove il rapace è rimasto impigliato. 

Adesso la poiana entrerà nella "squadra" di un gruppo di falconieri. 

In evidenza