Oggi primo giorno di scuola per 28 mila bambine e bambini

A Empoli inaugurata la nuova ‘Carrucci’, a Certaldo la primaria Masih. A Spicchio il via alla costruzione del nuovo nido

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2024 14:34
Oggi primo giorno di scuola per 28 mila bambine e bambini

In occasione del primo giorno di scuola per quasi 28 mila bambine e bambini, questa mattina doppio appuntamento tra gli studenti per la sindaca Sara Funaro e per l’assessora all’educazione Benedetta Albanese.

“È stata una grande emozione essere tra le bambine e i bambini a loro volta tanto emozionati per l’inizio della scuola. L'augurio ai ragazzi è di avere un anno scolastico straordinario. Il momento dell'inizio della scuola, soprattutto per i ragazzi al primo anno, sia nelle scuole primarie che superiori, sono momenti importanti che ti porti dietro per tutta la vita. L'augurio è di poter avere una scuola che non solo dia la possibilità di apprendere, avere elementi di conoscenza ma che possa diventare una scuola di vita, una fondamentale palestra di educazione civica”.

La sindaca ha incontrato prima gli alunni della scuola elementare Montagnola in via Montorsoli, dove è stata inaugurata la nuova palestra riqualificata con un investimento di 550 mila euro, e poi è andata al biennio Da Vinci in via del Terzolle, dove è stato tagliato il nastro per l’inaugurazione del nuovo edificio con aule e laboratori didattici, per un investimento di otto milioni di euro.

Approfondimenti

EMPOLI

Sono arrivati presto. Il ‘primo’ pulmino intorno alle 8 e i piccoli studenti in vero anticipo sulla tabella di marcia. Emozionati di ritrovarsi, emozionati e curiosi di fare ingresso nella nuova scuola primaria ‘Jacopo Carrucci’ a Pontorme che ha aperto i battenti questa mattina, lunedì 16 settembre 2024.

La ‘prima’ campanella è suonata alla presenza del sindaco Alessio Mantellassi e dell'assessora alla Scuola Maria Grazia Pasqualetti che ha proseguito con il giro di auguri per l’avvio del nuovo anno scolastico ad Avane, per la consegna degli zaini nel progetto Senza Zaino, a seguire lo stesso procedimento anche nella scuola di Cascine.

Alle 10.30 il ritorno alla scuola Carrucci alla presenza delle autorità civili, militari e alle istituzioni: il senatore Dario Parrini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l'assessora regionale all'Istruzione Alessandra Nardini, il consigliere regionale Enrico Sostegni, la giunta e i consiglieri comunali. Oltre al dirigente scolastico Marco Venturini, insegnanti e personale ATA in servizio per questo primo giorno e tanti genitori curiosi di scoprire i nuovi ambienti.

Le presentazioni sono state intervallate dalla musica degli studenti delle classi 2^ e 3^ dell'indirizzo musicale delle vicine scuole 'Vanghetti', che hanno concluso la giornata con l'Inno di Mameli.

Questo il sindaco Alessio Mantellassi: "Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, a partire dalle ditte che hanno realizzato la scuola, a quelle degli allestimenti e delle pulizie, il dirigente scolastico e tutti gli uffici comunali coinvolti. E poi la sindaca Brenda Barnini e l'amministrazione precedente che ha fatto partire il cantiere, noi abbiamo gestito la fase finale. Per questo inizio di anno scolastico auguro alle bambine e ai bambini di essere curiosi, di divertirsi ed entusiasmarsi. Sono questi gli elementi che stimolano alla conoscenza e allo stare insieme, a relazionarsi con gli altri e a essere buoni cittadini. La scuola ora è vostra, vogliatele bene, buon anno scolastico a tutte e tutti".

VINCI

Sono cominciati stamattina, lunedì 16 settembre 2024, i lavori di abbattimento della struttura di Via Giusti a Spicchio, propedeutici per la costruzione di un nuovo asilo nido.

Il nuovo edificio andrà a sopperire alla mancanza, allo stato attuale, di ben 25 posti per altrettanti bambini e bambine in età fra i 6 mesi e i 3 anni, azzerando una lista di attesa che a oggi si attesta sulle 16 unità, cioè quei bambini che attualmente non riescono a usufruire del servizio per insufficienza di strutture adeguate.

Il nuovo nido di Spicchio sarà quindi capace di ospitare 25 bambini, con due sezioni, ciascuna dotata di spazio per il gioco, per la mensa e per il riposo. Oltre a servizi igienici, una sala dedicata alle educatrici, una cucina.

L’edificio sarà circondato da spazio verde ombreggiato da dieci nuove piantumazioni idonee alla destinazione della struttura, per favorire l’attività ludico-educativa all’aria aperta.

Per la realizzazione del nuovo nido il progetto prevede quindi l'abbattimento dei cinque pini a ridosso della scuola, visto che la struttura realizzata sarà più grande della precedente. Inoltre, con la realizzazione delle fondazioni è necessario tagliare le radici rendendo le piante attuali instabili e meno sicure.

"La richiesta di posti al nido negli ultimi anni è sempre stata superiore all’offerta disponibile tra nidi pubblici e privati. Il nido oltre a rappresentare il primo importante momento di educazione collettiva è anche un'istituzione che supporta le famiglie nell’accudimento dei figli – precisa Francesco Marzocchini, assessore all'istruzione del Comune di Vinci. Con la riforma regionale dei nidi gratis la richiesta è ulteriormente aumentata. Siamo perciò entusiasti di realizzare questo progetto. Da oggi riprendono i lavori di riqualificazione del plesso scolastico esistente tramite demolizione e ricostruzione, che si concluderanno entro un anno”.

"L'inizio dei lavori per una nuova scuola è un momento importante per la comunità. Investire nelle strutture - sottolinea Daniele Vanni, sindaco di Vinci – ci permette di avere luoghi più adatti, sicuri e funzionali all'attività didattica. Un nuovo nido d'infanzia nella parte bassa del nostro Comune sarà un servizio di prossimità molto apprezzato dalle famiglie e soprattutto ci permetterà di eliminare le liste d'attesa evitando disagi alle famiglie".

CERTALDO

Taglio del nastro per la scuola primaria Masih di piazza della Libertà 1. Giovedì 19 settembre 2024, alle ore 12, si terrà l'inaugurazione alla presenza fra gli altri del sindaco Giovanni Campatelli e della dirigente dell'Istituto comprensivo, Angela Surace.

L'intero edificio scolastico, tornato a disposizione di alunne e alunni, del personale docente e ausiliare fin da oggi, lunedì 16 settembre 2024, è stato oggetto di un notevole intervento di recupero e manutenzione in particolare mirato al miglioramento sismico del plesso. I lavori per un importo complessivo di 1.180.000 euro sono stati finanziati per 970mila euro con risorse dal Fondo di Sviluppo e Coesione della Regione Toscana.

Intanto nella mattina di oggi, il sindaco Campatelli e l'assessora all'Istruzione, Romina Renzi, hanno portato il saluto dell'amministrazione comunale alle classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo di Certaldo. "Primo giorno di scuola è sinonimo di nuove sfide da accogliere, di nuovi incontri con compagni e compagne ma anche con argomenti e materie che aiuteranno a crescere. Un cammino da compiere sotto la guida preziosa di insegnanti e personale scolastico - sottolineano il sindaco Campatelli e l'assessora Renzi - Da parte dell’amministrazione l’augurio a tutte e tutti coloro che oggi tornano in classe è di vivere un anno interessante, di crescita personale prima ancora che culturale, sempre accompagnati dalla curiosità di conoscere e approfondire". Nei prossimi giorni, il sindaco Campatelli e l'assessora Renzi faranno visita a tutti gli altri plessi del territorio.

PRATO

Questa mattina, in occasione dell'inizio dell’anno scolastico, la sindaca Ilaria Bugetti ha visitato la scuola primaria Cesare Guasti e la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi per salutare i bambini e i ragazzi nel loro primo giorno di scuola.

"La scelta di essere qua stamani, in una scuola con una realtà multiculturale e inclusiva come le Cesare Guasti, vuole essere un messaggio per una sempre maggior conoscenza verso le strutture come questa che si occupano dell'integrazione attraverso laboratori, attività didattiche e di mediazione linguistica per mezzo di un grandissimo lavoro da parte dei dirigenti scolastici insieme agli insegnanti e alle famiglie - ha affermato la sindaca Ilaria Bugetti -.Si comincia da qui, da questi banchi a capire cosa è l'integrazione e a diventare uomini e donne cresciuti in un ambiente dove c'è il rispetto di ognuno, prima di ogni cosa, insieme alla voglia di apprendere.

E' questo secondo noi il segreto per costruire una comunità migliore e più coesa. Il lavoro che l'Amministrazione porta avanti con le sue risorse in questa direzione è enorme e crediamo che ci sia la necessità che queste siano aumentate per dare una mano a quello che noi già facciamo in un progetto in cui da sempre crediamo".

La sindaca si è recata anche alla scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi dove si trovano 680 studenti divisi in 9 sezioni e dove ha salutato in classe sia i ragazzi delle classi prime ma anche delle terze condividendo con loro le emozioni del primo giorno di scuola.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza