Musei e mostre visitabili per Capodanno a Firenze

Ecco gli orari di apertura nei primi giorni del 2024

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 dicembre 2023 15:33
Musei e mostre visitabili per Capodanno a Firenze

Capodanno all’insegna dell’arte nei musei statali fiorentini con mostre e collezioni visitabili straordinariamente durante i giorni festivi. E' lungo l’elenco di musei aperti anche per il primo giorno dell’anno. Lunedì 1 gennaio 2024 saranno aperti gli Uffizi (solo il secondo piano sarà visitabile) con ingresso a pagamento dalle ore 11 alle 18,15 (ultimo ingresso non prenotabile alle 17,15). Aperti e visitabili straordinariamente con ingresso a pagamento anche il Museo delle Cappelle Medicee dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso non prenotabile alle 17,15) e il Museo Archeologico Nazionale dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso non prenotabile alle 17,15).

Mentre martedì 2 gennaio 2024 il Museo Nazionale del Bargello sarà straordinariamente aperto al pubblico con ingresso a pagamento dalle 8,15 alle 18,50 (ultimo ingresso non prenotabile alle 18,20). Aprirà straordinariamente martedì 2 gennaio anche il museo ferroviario HZERO dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18).

Non mancheranno le mostre da poter scoprire come “Splendori celesti. L'osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali”, inaugurata lo scorso 16 dicembre presso il Complesso di Santa Maria Novella, ex dormitorio in piazza Stazione 6, Firenze. L’esposizione sarà visitabile lunedì 1 gennaio dalle ore 13 alle 17,30. Curata da Filippo Camerota, è stata prodotta da Opera Laboratori, organizzata dal Museo Galileo in collaborazione con EGO-European Gravitational Observatory e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Unicoop Firenze. La mostra si avvale, inoltre, del patrocinio del Comune di Firenze e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario dell’elezione di Papa Urbano VIII.

Nel cuore di Firenze a pochi passi da Ponte Vecchio sarà visitabile dalle ore 11 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18) di lunedì 1° gennaio anche la mostra immersivaInside Van Gogh” nella Cattedrale dell’Immagine in piazza di Santo Stefano al Ponte. L’esposizione prodotta da CrossMedia è organizzata in collaborazione con Opera Laboratori, che cura il servizio di prenotazioni e accoglienza, e con la Casa editrice Sillabe di Livorno, impegnata nella gestione del book-shop. Un’esperienza che ha l’obiettivo di immergere il visitatore nell’arte del pittore olandese dando nuova vita alle magnifiche architetture della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte.

Approfondimenti

“Giovanni Stradano a Firenze 1523-2023. Le più strane e belle invenzioni del mondo” è il titolo della mostra che prende vita al Museo di Palazzo Vecchio di Firenze fino al 18 febbraio 2024 per celebrare questo straordinario artista. Promossa dal Comune di Firenze – Ufficio Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO e MUS.E, con il supporto del Ministero del Turismo, la direzione scientifica e il coordinamento generale di Carlo Francini e Valentina Zucchi e la curatela di Alessandra Baroni, l’esposizione conta circa ottanta opere tra dipinti, disegni, stampe, libri, arazzi e strumenti e offre un approfondimento inedito su Stradano, che fu il principale e più versatile collaboratore di Giorgio Vasari nella decorazione di Palazzo Vecchio.

Qui Giovanni Stradano fu impegnato per molti anni nella decorazione delle stanze nuove - fra cui gli appartamenti dedicati agli Dei terrestri, ovvero i Medici, le stanze di Eleonora di Toledo, lo Studiolo di Francesco I - e della Sala grande, nota come Salone dei Cinquecento, contribuendo a un’opera ricca e complessa con la sua personale cifra stilistica.

Ritrattista, paesaggista e soprattutto disegnatore originale, Stradano fu anche Accademico del Disegno sin dalla fondazione della prestigiosa istituzione voluta da Cosimo I de’ Medici nel 1563. Giorgio Vasari, secondo il quale Stradano ebbe “buon disegno, bonissimi capricci, molta invenzione e buon modo di colorire”, si affidò a lui per molte opere tra cui l’originale dipinto per la Battaglia di Scannagallo, emblema della vittoria di Firenze su Siena, e i celebri arazzi delle Cacce, destinati alla villa di Poggio a Caiano.

Ricordiamo che per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 055294883 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30, il sabato e la domenica dalle 9 alle 18 e il 1° gennaio dalle ore 10,45 alle 18).

È possibile acquistare i biglietti online sui siti ufficiali e presso le biglietterie dei musei oppure presso Opera Your Preview, il punto vendita ufficiale dei musei statali fiorentini in via Por Santa Maria 13/R, a pochi passi da Ponte Vecchio.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza