'Mandorli fioriti', letture emozionali a Bacchereto

Le opere di Antinarella, Attucci e Pecchioli, libri che fanno bene al cuore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2024 11:09
'Mandorli fioriti', letture emozionali a Bacchereto

Da venerdì 1° marzo 2024, la lettura emozionale è di scena a Bacchereto (Carmignano) con la presentazione di tre opere librarie. Il delicato titolo della rassegna, organizzata da Fabiano Martelli per conto del circolo arci di Bacchereto, è indubbiamente evocativo:  “Mandorli fioriti” è dunque un programma tutto da scoprire e da assaporare pagina per pagina.

In ogni serata al pubblico sarà riservata una speciale accoglienza all'insegna della socialità e della convivialità. La sede è la Sala del Circolo Arci “Mulinaccio” - Via Molinaccio, 25 – Bacchereto (Carmignano).

Venerdì 1 marzo 2024, ore 21 “Poesia” di Mauro Antinarella… L’acqua accarezza la roccia e la roccia nel tempo cede al dolce abbraccio dell’acqua: questo è nel destino e nelle stelle… Introduce Fabiano Martelli, organizzatore della rassegna.

Con l’autore dialogherà Alessandro Attucci, editore

Letture a cura di Giulia Nerucci, gruppo teatrale “Di nuovo insieme” - Prato 

Venerdì 15 marzo 2024, ore 21

“La favola di Amaranta” di Monica Attucci

“Ogni tappa pre-viaggio è scandita da una densa rete di sensazioni che rendono l’imminente partenza ancor più esaltante. Tutto questo è già magia pura, perché si inizia ad immaginare luoghi, a pregustare sapori e colori della nuova avventura”.

Con l’autrice dialogheranno:

Prof. Nicoletta Giorni e Prof. Claudio Balducci

Letture a cura di Maria Teresa D’Adamo 

Inoltre il libro sarà presentato su Radiocanale 7 venerdì 23 febbraio alle ore 17.

Venerdì 5 aprile 2024, ore 21.00

“Via delle bocche del lupo, 73 (sinfonia in Si minore per archi ed orchestra)” 

di Raffaello Pecchioli

“Era stato perché, troppo presi dalla frenesia dei giovani anni, la vera vita, come acqua, aveva finito per sfuggirci di tra le dita e per perdersi, seccandosi, in rivoli innumerevoli, lontano dal corso burrascoso, ma infine ineludibile, del fiume dell’esistenza”. “vi è, nascosta tra le pieghe del tempo, la tragicità del vivere, del nostro andare senza un perché su questo piccolo globo tempestoso che è la terra” 

Presentazione a cura di:

Alessandro Attucci, editore

Riccardo Mazzoni, giornalista 

Ad ogni incontro interverrà l'Assessore alla Cultura M.Cristina Monni 

Ingresso libero

Info: 055 9863029,

tutti i giorni in orario 13-15 / 20.30-23.30.

"Libro di raffinata fattura - spiegano dalla Casa editrice Attucci -  quello di Mauro Antinarella, anche quando il tono e il linguaggio divengono colloquiali. Una raccolta di versi che non è retorico definire storia di un’anima; una storia di gioia e di speranza, ma anche di sconforto, di ripiegamento dolente con sé i ricordi, i rimpianti, le delusioni. Il libro di Monica Attucci è una favola d’impianto didattico-morale che nella vicenda narrata e nel linguaggio si rivolge a bambini e ragazzi ma rivelandosi adatta anche ai lettori adulti.

Arricchita da un’appendice di notizie su alcuni animali che compaiono nella storia, scritte con il rigore di un’informazione oggettiva, ma mantenendo un tono narrativo, e da belle illustrazioni che accompagnano i passi letterari. Il romanzo postumo di Raffaello Pecchioli, il secondo suo libro che pubblichiamo, ha una struttura della narrazione complessa, una notevole densità di temi sociopolitici ed esistenziali e di profili psicologici, periodi spesso ampi, un variegato plurilinguismo, uno stile complessivo vario, anche nel ritmo, senza essere discordante, mantenendosi armonico alla lettura, tanti rimandi culturali (soprattutto letterari e cinematografici, ma non solo).

In evidenza