Maltempo: le attività di soccorso condotte nella notte

Dopo le forti precipitazioni, allagato l'ospedale di Prato, dove sono chiuse le scuole. Ma non a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2023 06:36
Maltempo: le attività di soccorso condotte nella notte

Eventi di dissesto geoidraulico ed idrogeologico hanno colpito e stanno colpendo il territorio della Toscana. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che le precipitazioni hanno causate numerose e diffuse criticità. Le problematiche principali si registrano nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Calenzano, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Palazzuolo sul Senio e Vinci.

Operative nella notte attività di soccorso alla popolazione da parte delle strutture operative in coordinamento con le autorità di protezione civile. I maggiori disagi al momento si stanno verificando nella zona di Campi Bisenzio, Signa e Prato, dove ha subito danni anche l'Ospedale Santo Stefano (a cui si riferiscono le immagini).

A Prato chiuse alcune strade e le scuole nella giornata di oggi. Chiusi con ordinanza del sindaco anche i parchi giardini comunali, i cimiteri e gli impianti sportivi. Annullati molti eventi e attività economiche.

Approfondimenti

"Nella città metropolitana la situazione è critica. La Regione Toscana ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. Sono diffusi gli allagamenti stradali e per questo si raccomanda la massima prudenza alla guida. Siamo costantemente in contatto con la Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze" afferma il sindaco Nardella.

Si invitano tutti i cittadini ad adottare comportamenti responsabili limitando gli spostamenti e di chiamare il numero di emergenza (112) solo in caso di effettiva necessità. Si raccomanda di non percorrere i sottopassi invasi dalla presenza di acqua, sia con veicoli che a piedi, e di porre la massima attenzione alla guida.

Al momento non ci sono indicazioni da parte del consorzio LAMMA e della Protezione Civile tali da comportare la chiusura delle scuole nel Comune di Firenze. Ovviamente agli studenti che frequentano le scuole del capoluogo ma che sono residenti nei comuni limitrofi colpiti pesantemente dal maltempo si raccomanda di seguire le indicazioni del Sindaco del loro comune su spostamenti e comportamenti in generale.

Poco dopo le ore 1:10, sulla A1 Milano-Napoli è stato riaperto il tratto tra il bivio con l’A11 e Scandicci verso Roma dove all’altezza del km 282 si circolava su una corsia a causa dell’allagamento che ha interessato l’area esterna limitrofa alla carreggiata. Sempre nella notte sulla A11 Firenze-Pisa sono stati chiusi sia il tratto tra Sesto Fiorentino e Prato Ovest verso Pisa, sia il tratto tra Pistoia e il bivio con l’A11 verso Firenze, a causa dell'esondazione del fiume Bisenzio per le forti piogge. In prossimità della stazione di Prato Est lungo la carreggiata in direzione Pisa, l’ondata di piena ha eroso parte della terreno a sostegno della strada, determinando un parziale danneggiamento della corsia di decelerazione.

Sul luogo dell'evento sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia. 

Chiusi anche altri tratti stradali: la SGC chiusa tra Pontedera est e Pontedera ovest e autostrada A12 tra Collesalvetti e Rosignano. Viste le forti precipitazioni in atto, Autostrade per l'Italia sconsiglia di mettersi in viaggio nell'area interessata.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza