Le tramvi(t)e degli altri: a Barcelona fra Trambaix e Trambesòs

Quest'estate lavori anche nella capitale catalana per il nuovo collegamento della T4

Nicola
Nicola Novelli
19 agosto 2023 11:25
Le tramvi(t)e degli altri: a Barcelona fra Trambaix e Trambesòs
Fotografie di Luca Bertini

BARCELONA- Non solo a Firenze i lavori di una nuova linea tramviaria sconvolgono il traffico cittadino. A Barcelona sono in ristrutturazione completa sei chilometri di binari nella sezione centrale della L4. Un lavoro che comporta un investimento di oltre 16 milioni di euro e sarà realizzato entro il 25 settembre. I lavori di collegamento con una stazione ferroviaria interessano l'intera linea.

La rete di Barcelona è composta da due reti —Trambaix e Trambesòs— sei linee, per un totale di 29,2 km. di binari e 56 fermate. La rete formata dalle linee T1 , T2 e T3 ha una sezione comune di sei chilometri e attraversa i comuni di Barcellona, L'Hospitalet de Llobregat, Esplugues de Llobregat, Cornellà de Llobregat, Sant Joan Despí, Sant Just Desvern e Sant Feliu di Llobregat. La rete ha una lunghezza di 15,1 km e 29 fermate.

Le linee T4, T5 e T6 compongono la rete Besòs. T4 e T6 collegano Barcellona con Sant Adrià de Besòs e T5 collega Barcellona con Badalona. La lunghezza di questa rete è di 14,1 km e conta 27 fermate.

Approfondimenti

Il servizio è attivo dalla domenica al giovedì dalle 5:00 alle 24:00, il venerdì, sabato e prefestivi dalle 5:00 alle 2:00.

Il biglietto da 2,40€ consente spostamenti di 30 minuti tra le linee T1, T2 e T3 e tra le linee T4, T5 e T6. Puoi acquistarlo presso i distributori automatici alle fermate del TRAM. Il sistema tariffario integrato è articolato in sei corone e diversi settori tariffari. Un biglietto unico consente di utilizzare i mezzi di trasporto necessari per spostarsi da un punto all'altro e deve essere acquistato in base al numero di zone attraversate dal viaggiatore, che paga fino ad un massimo di sei zone.

Fotografie di Luca Bertini

TRAM è un gruppo di imprese di trasporto pubblico, formato da Tramvia Metropolità SA, Tramvia Metropolità del Besòs SA, Trambaix UTE e Trambesòs UTE, dedicato allo sfruttamento dei sistemi Trambaix e Trambesòs, concesso dall'Autorità metropolitana dei trasporti fino all'anno 2032. Gli azionisti di TRAM sono organizzazioni di riferimento del settore: gestione delle concessioni, esercizio e manutenzione di reti di trasporto pubblico e strade ad alta capacità, produzione di materiale rotabile e impianti nel settore ferroviario e costruzione di opere pubbliche.

Ma la forza e la qualità del servizio tramviario di Barcelona sta nella sua capacità di integrarsi perfettamente con un sistema di trasporto pubblico assai efficiente, come abbiamo documentato altre volte nei nostri articoli in giro per le realtà europee.

Transports Metropolitans de Barcelona è un marchio commerciale sotto il quale operano tre società municipali di trasporto pubblico nella città e nella sua area metropolitana: Ferrocarril Metropolità de Barcelona —responsabile della gestione della metropolitana di Barcellona— Transports de Barcelona —responsabile della gestione dei servizi di autobus urbani a Barcellona e altri trasporti— e Progetti e servizi di mobilità, di proprietà dell'Area Metropolitana di Barcellona.

Le tre società, pur mantenendo una gestione e una struttura indipendenti, collaborano per mantenere linee strategiche comuni. Nei confronti dell'utenza le tre si presentano commercialmente sotto lo stesso marchio senza alcuna distinzione. TMB, oltre ai servizi della metropolitana e degli autobus urbani, gestisce anche altri trasporti pubblici della città come la funicolare di Montjuïc, la funivia di Montjuïc, il tram blu e il bus turistico di Barcellona.

L'unico trascorso tragico della storica tramvia catalana è legato ad Antonio Gaudí, il geniale architetto morto all'età di 73 anni il 10 giugno 1926, tre giorni dopo essere stato investito proprio da un tram in Calle de Cortes.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza