La responsabilità connessa alla creazione di un falso profilo social

Anche online è vietato l'uso dell'immagine altrui

Roberto
Roberto Visciola
11 aprile 2023 15:23
La responsabilità connessa alla creazione di un falso profilo social

Gentile Avvocato Visciola,

ho scoperto l'esistenza di un profilo social con il mio stesso nome e con mie foto, ho provato a bloccarlo, ma ne crea altri simili. Come posso fare per tutelarmi? E' possibile rintracciare l'IP della persona che crea quei profili falsi?

Gentilissima,

Approfondimenti

la creazione di un falso profilo social, effettuata utilizzando abusivamente l'immagine di altra persona inconsapevole, integra il reato di cui all'art. 494 c.p., trattandosi di condotta idonea alla rappresentazione di identità non corrispondente al soggetto che la utilizza. Sussiste, infatti, il reato di sostituzione di persona, allorquando venga creato un profilo social servendosi abusivamente dell'immagine di un diverso soggetto, inconsapevole.

Il suggerimento è quello di presentare denuncia alla polizia postale. Il pubblico ministero potrà quindi autorizzare le autorità ad effettuare le indagini, che comprenderanno anche la ricerca dell'indirizzo IP per individuare la persona responsabile del reato.

Cordialmente,

Avv. Roberto Visciola

L'Avvocato Risponde — rubrica a cura di Roberto Visciola

Roberto
Roberto Visciola

Avvocato in Firenze, laureato col massimo dei voti e lode, socio fondatore dell'Unione nazionale avvocati per la mediazione, è autore di libri e pubblicazioni con importanti case editrici e riviste di settore, quali Cedam, Italia Oggi, Giustizia Civile, Gazzetta Notarile, Nuova Giuridica, Nuova Rassegna e Altalex. Svolge attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale principalmente nei settori del diritto amministrativo e civile, prediligendo i sistemi di ADR, quali mediazione e negoziazione assistita. robertovisciola@gmail.com

Notizie correlate
In evidenza