La monorotaia dei Simpson arriva in Consiglio comunale

A Firenze si scatenano le promesse elettorali sulla tramvia?

Nicola
Nicola Novelli
20 aprile 2023 06:20
I Simpsons e la monorotaia

E’ partita la campagna elettorale per il Sindaco 2024. Il confronto sembra, al momento, quello sulla tramvia.

Tutto era cominciato a marzo, quando all'assessore Del Re sono state revocate le deleghe perchè aveva riproposto il passaggio della tramvia in Piazza Duomo. Nardella ha licenziato l’assessore Del Re, ma non può certo licenziare l'attuale presidente della Regione Eugenio Giani, che sembra si voglia candidare a primo cittadino per il cosiddetto centro-sinistra, e vorrebbe un tunnel che attraversasse il centro storico, con tanto di fermata sotterranea in piazza della Repubblica.

E anche quello che potrebbe essere il suo avversario, il sen. Paolo Marcheschi (Fdi) pare voglia altrettanto: “Dopo decenni di niet la sinistra fiorentina apre al sotto-attraversamento per la tramvia. Giani non ha il coraggio di chiamarla con il suo nome, ma nei fatti quello che ha proposto è una metropolitana. Ne prendiamo atto, meglio tardi che mai. Lo diciamo ormai da tempo che il progetto francese di tramvia è vecchio, invasivo e costoso, molto meglio andare sotto la città in sicurezza che deturparla con binari e pali.

Da anni lo ripetiamo la cura del ferro in superficie proposta dal PD è devastante dal punto di vista paesaggistico per una città bella e fragile come Firenze, e anche troppo costosa per le casse pubbliche, lo dimostrano i dati –dichiara il Senatore- Per quanto riguarda la proposta Giani siamo disponibili a parlarne, ma per rivedere l’intero progetto tramviario, non solo una fermata. Questa maggioranza però è al capolinea. Sindaco e Governatore sono divisi in casa, evidentemente qualcosa non funziona nel centro sinistra toscano".

Approfondimenti

La città in questi mesi, e anche per i prossimi, è abbastanza sottosopra per le nuove linee tram, e tutti siamo pazienti perché i vantaggi sembra che ci dovrebbero essere, visti anche i risultati delle due linee oggi esistenti.

Al momento il Sindaco Nardella ha confermato i progetti in essere: la V.a.c.s. E la linea 3 della tramvia Libertà-Bagno a Ripoli, e quindi al momento non prende in considerazione la proposta di Giani che la tramvia T1 sia prolungata da Careggi al Meyer e che dalla Stazione verso Bagno a Ripoli sia costruita in sotterranea sotto il Centro. Ma cosa succederà in un’ipotesi tunnel piazza Beccaria/Stazione Smn, dovendo sventrare il centro? E’ immaginabile, a partire dai vari veti che saranno posti dalla Soprintendenza che oggi, per ogni cassonetto dei rifiuti da interrare, dice giustamente la sua.

Per fare chiarezza il Gruppo consiliare Fratelli d’Italia ha presentato una domanda in Question time, che richiamando un famoso episodio del celebre cartone animato “I Simpson” in cui nella città di Springfield viene costruita “la monorotaia”, chiede di capire le politiche sulla mobilità del Pd, che al momento amministra, sia la Regione Toscana che la Città di Firenze e la Città Metropolitana.

Il capogruppo Alessandro Draghi interroga il sindaco per sapere chi decide all'interno del Partito Democratico le politiche sulla mobilità a Firenze, se in futuro è ipotizzabile il passaggio della tramvia al Duomo, in Via Martelli e se si in superficie o in sotterranea e se ha mai preso in considerazione di realizzare una monorotaia.

Notizie correlate
In evidenza