Inceneritore: incredibili ripensamenti, ma è opera irrinunciabile

Il Partito Democratico rilancia ed auspica di semplificare "l'infinito iter burocratico"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2016 16:43
Inceneritore: incredibili ripensamenti, ma è opera irrinunciabile

Case Passerini davanti all'intoppo burocratico vede vacillare le certezze? L'Assemblea Per la Piana Contro le Nocività nelle scorse ore ha ribadito per l'ennesima volta che "E' possibile fermare le Grandi opere inutili e dannose come l'Inceneritore e l'Aeroporto".Di sponda la Cisl ha ironizzato “Come nel gioco dell'oca l'iter delle infrastrutture in Toscana arriva all'ultima casella e ritorna al punto di partenza” una dura reazione di Giovanni Ronchi, responsabile infrastrutture e ambiente della segreteria Cisl di Firenze e Prato che ha tuonato “La politica della Toscana si sta rivelando incapace di portare in fondo le decisioni già prese” dice Ronchi infine “Per la Cisl neanche un euro in più devono pagare i cittadini per l'insipienza di una politica incapace di decidere.

E meno male che era il sindacato a bloccare il paese…”.

Prende in mano la situazione l'ex sindaco di Fiesole, il Segretario Metropolitano e Cittadino del PD di Firenze, Fabio Incatasciato che dichiara: "Il Termovalorizzatore è fondamentale per completare il ciclo di gestione dei rifiuti nell'Area fiorentina è un'opera a lungo discussa e ora necessaria per modernizzare in termini ambientali il nostro territorio. Il nostro Partito si è speso per tenere la barra dritta e non mollare su questo argomento di fronte a facili e infondate strumentalizzazioni di comitati e falsi esperti; ci auspichiamo, come ha ribadito il nostro Segretario Regionale, nelle scorse ore, che anche tutte le istituzioni, a partire dalla Regione, facciano altrettanto, semplificando l'infinito iter burocratico e portando in fondo ciò che l'area fiorentina ha deliberato nel corso degli ultimi dieci anni.

Occorre procedere uniti e non mollare di una virgola. Dopo anni di dibattiti, di riflessioni e - infine - di decisioni prese da tutte le Amministrazioni coinvolte dalla scelta del Termovalorizzatore, abbiamo assistito in questi ultimi mesi ad incredibili ripensamenti sulla necessità di un’opera fondamentale per Firenze, per la Piana e per tutta la Regione.Ci auguriamo quindi che la questione sia rapidamente risolta e che si possa partire con i lavori senza ulteriori ritardi o polemiche che i cittadini non capirebbero.Come PD Metropolitano e Cittadino di Firenze sentiamo l’obbligo di ribadire che il Termovalorizzatore è un’opera irrinunciabile per la modernizzazione infrastrutturale di Firenze e della Toscana.

Non è possibile andare avanti con l’attuale gestione dei rifiuti e non è un caso che tutte le grandi città europee (Parigi, Amsterdam, Vienna, Copenaghen) abbiano fatto la medesima scelta. La posta in gioco è altissima: la possibilità per Firenze e per la Toscana di presentarsi in maniera credibile come capace di fare scelte e di realizzarle. Solo così potremo attrarre idee, investimenti e lavoro".

In evidenza