Incendio in locale tecnico Enel a Firenze

Si sono verificate disalimentazioni nella zona circostante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2024 23:10
Incendio in locale tecnico Enel a Firenze

Firenze, 17 marzo 2024 – E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica, informa che intorno alle ore 21:00 si è verificato un surriscaldamento per un corto circuito ai quadri di bassa tensione della cabina di viale Matteotti (all’altezza dei civici 26 / 28, dalla parte opposta a piazza Isidoro del Lungo), che ha causato un principio di incendio all’interno del locale tecnico.

I tecnici di E-Distribuzione, dal centro operativo di Firenze, hanno eseguito manovre in telecomando isolando il tratto di rete interessato e, su richiesta dei Vigili del Fuoco, hanno messo “fuori servizio temporaneo” le utenze sottese alla cabina, per rialimentarne immediatamente una parte da linee di riserva cosiddette controalimentanti. Il personale operativo dell’azienda è intervenuto sul posto e, dopo che i Vigili del Fuoco hanno concluso le operazioni di messa in sicurezza del manufatto, hanno avviato il lavoro di sostituzione della componentistica danneggiata. Nel frattempo, una buona parte della clientela è stata rialimentata con una soluzione provvisoria tramite circuiti di bassa tensione, mentre prosegue l’intervento di ripristino ed è in arrivo sul luogo anche un gruppo elettrogeno.

E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione i Vigili del Fuoco. L’azienda informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza