In viaggio con Zia Caterina

Una rivoluzionaria dei nostri tempi nel libro di Alessandra Cotoloni "Taxi Milano25"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2021 09:20
In viaggio con Zia Caterina

Caterina Bellandi, detta Zia Caterina), è la famosa tassista fiorentina, conosciuta in Italia e nel mondo per la sua assistenza ai bambini malati di cancro, che accompagna con gioia e leggerezza all'Ospedale Meyer di Firenze nel suo taxi colorato e pieno di peluche.

Salendo sul taxi, l'autrice ha avuto modo di vedere all'opera Zia Caterina tra i bambini, che lei chiama Supereroi e che sono supportati, coccolati e persino disegnati sulla carrozzeria dell'auto.

Zia Caterina racconta la sua storia a partire dall'inizio della sua avventura, quando Stefano, il suo grande amore è mancato troppo presto, le ha lasciato in eredità il suo strumento di lavoro: Taxi Milano25. Tra gli episodi salienti della sua esperienza: l'incontro con Padre Bernardo da San Miniato al Monte a Firenze, con il Clown Dottor Patch Adams, che l'ha voluta con lui in Russia, e il viaggio da poco concluso in Thailandia, dove è entrata in contatto con i problemi e la realtà infantile del mondo asiatico.

ALESSANDRA COTOLONI

E' nata a Siena, dove attualmente vive e lavora come architetto e Responsabile dell'Ufficio UNESCO del Comune di Siena. Ha pubblicato il suo primo libro L'anima sgualcita nel 2015, seguito dagli altri romanzi Doppiopetto blu, Femmina terra, Diario di pietra (selezionato per il Premio Strega 2019), Saltarello, la raccolta di poesie Con le ali spiegate e Con gli occhi aperti , una sorta di autobiografia dello scrittore senese Federico Tozzi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza