Furti d'arte, tavola rotonda al Museo Stibbert

Lunedì 19 settembre alle ore 17

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2022 10:48
Furti d'arte, tavola rotonda al Museo Stibbert

"ARTE RUBATA. Storie di furti e recuperi da Siviero ai giorni nostri". Questo il titolo della Tavola rotonda che si terrà lunedì 19 settembre 2022, alle ore 17 presso il Museo Stibbert (via di Montughi 4, Firenze).

In occasione degli ultimi giorni della mostra Giallo allo Stibbert. Storie di furti e recuperi il Museo organizza questa tavola rotonda sul tema del furto di opere d’arte, quanto mai attuale seguendo la cronaca di questi giorni. Parteciperanno:

  • Eike Schmidt – Direttore delle Gallerie degli Uffizi
  • Attilio Tori – Curatore del Museo Siviero, Firenze
  • Alessia Cecconi – Direttrice del Centro di Documentazione Storico Etnografica Valdibisenzio/Montemurlo
  • Cap. Claudio Mauti – Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Firenze

Moderatore:

  • Enrico Colle – Direttore del Museo Stibbert

Gli interventi verteranno sull’affascinante tema del furto d’arte e delle avventurose storie dei ritrovamenti passati e presenti.

Nel corso della serata verrà anche data comunicazione della restituzione di due dipinti della collezione Stibbert, scomparsi durante la guerra e recuperati da Rodolfo Siviero, di cui negli anni si erano perse le tracce. Le due opere erano state conservate con grande cura nel deposito degli Uffizi, ma mai riconosciute come appartenenti al Museo Stibbert che le credeva disperse.

Al termine sarà presentato il film sulla salvaguardia e il recupero delle opere d’arte durante la seconda guerra mondiale: L’arte in guerra di Massimo Becattini.

In evidenza