'Friends of the Uffizi Gallery' in visita a Montelupo Fiorentino

Un gruppo di visitatori provenienti dalla Florida, accompagnati da Schmidt, hanno ammirato il Museo della ceramica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2023 11:06
'Friends of the Uffizi Gallery' in visita a Montelupo Fiorentino

Una visita più che gradita a Montelupo Fiorentino, arrivata da oltreoceano.

Un gruppo di circa 25 cittadini statunitensi alla scoperta della cittadina della ceramica e della sua storia grazie alla collaborazione che va avanti da anni con le Gallerie degli Uffizi, che ha portato in questo anno alla realizzazione dell’esposizione “La ceramica di Montelupo e gli Uffizi. Una galleria di confronti”; promossa da Fondazione CR Firenze e Gallerie degli Uffizi, all’interno dei rispettivi progetti Piccoli Grandi Musei e Uffizi Diffusi.

Il direttore Eike Schmidt ha accompagnato il gruppo dei “Friends of the Uffizi Gallery” a Montelupo nell’ambito di un giro nel contesto dei luoghi dei Medici.

Al Museo della ceramica sono stati accompagnati dalla direttrice Lorenza Camin e dal sindaco Paolo Masetti. Sono rimasti colpiti dalla stretta relazione fra Montelupo e Firenze; fra i decori delle ceramiche e quelli dei palazzi fiorentini; dal fatto che ancora oggi ci sia un tessuto ceramico che tiene e un Museo in cui vengono organizzate attività di vario genere con un’attenzione particolare a ciechi e ipovedenti con il percorso tattile e le didascalie in Braille.

Dalla storia al contemporaneo, assieme all’assessora Aglaia Viviani, con la guida di Elisabetta Daini

sono stati all’Archivio Industriale Bitossi, un luogo in cui sono raccontati 100 anni di design ceramico con collezioni ancora oggi iconiche e conosciute in tutto il mondo.

La visita ha avuto come sfondo la villa Medicea dell’Ambrogiana, uno dei luoghi deputati per rientrare nel progetto degli Uffizi Diffusi.

«È stato davvero un piacere accogliere a Montelupo la delegazione dei Friends of the Uffizi Gallery”; desidero ringraziare il direttore Eike Schmidt per aver individuato come meta di interesse la nostra città. Ho visto attenzione per il nostro territorio, per la nostra ceramica e per il legame con famiglia dei Medici, il cui emblema è la Villa dell’Ambrogiana. Certo sarebbe stato stato bello poter far visitare loro anche questa della struttura, ma confido che non mancherà l’occasione per tornare ad aprire le porte del complesso mediceo», afferma il sindaco Paolo Masetti.

In evidenza