Sicurezza: dal governo Meloni 200 agenti in più a Firenze?

La destra adesso vanta il rafforzamento dei militari per le città toscane. Gianassi (Pd): “Parole di Donzelli ridicole"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2024 23:15
Sicurezza: dal governo Meloni 200 agenti in più a Firenze?

Firenze, 19 gennaio 2024- "Nell’area metropolitana di Firenze, dal 10 gennaio 2023 al 10 gennaio 2024, sono stati assegnati 260 uomini fra agenti di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza. Nella sola città di Firenze sono impiegati nuovi 109 poliziotti, 42 carabinieri e 13 finanzieri. Anche considerando le cessazioni, grazie ai 60 militari di 'strade sicure' e 'stazioni sicure' annunciati oggi, il saldo netto delle divise in più dall’insediamento del governo Meloni supera ben oltre le 200 unità nell’area metropolitana. Il problema della sicurezza a Firenze è causato da decenni di governi locali targati Partito democratico: per risolverlo non servono le bugie di Nardella e Funaro che scaricano le colpe sull'esecutivo. Serve semplicemente un cambio di guida politica a Palazzo Vecchio". Lo afferma in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli.

“Le parole di Giovanni Donzelli sono ridicole. Secondo lui la Città Metropolitana di Firenze è piena giorno e notte di centinaia di agenti inviati dal governo. Si vede proprio che ormai Donzelli è barricato nei palazzi romani e non frequenta più le strade delle città italiane. Hanno vinto le elezioni promettendo la sicurezza e stanno miserabilmente fallendo: vadano a chiedere agli italiani se si sentono più sicuri o no. L’ordine pubblico spetta a loro e scaricano le colpe sui sindaci, ovviamente solo su quelli di centrosinistra e tacciono su quelli di destra come hanno fatto sul tragico episodio accaduto a Pisa nei giorni scorsi, dove una persona è stata assassinata in strada.

Questa destra è tutta chiacchiere e distintivo, impegnano il loro tempo a fare opposizione all’opposizione. Pensino piuttosto a governare se ne sono capaci, altrimenti se ne vadano a casa. Servono fatti e sicurezza: è finito il tempo delle parole e dei loro fallimenti” dichiara il deputato dem Federico Gianassi.

“Il Governo Meloni e il Viminale dimostrano quanto l'attenzione per la sicurezza e la vigilanza delle nostre città sia fra le sue specifiche priorità. A Firenze, Prato, Siena e Grosseto saranno, per il 2024, 120 in tutto i militari destinati al contingente dell'operazione dell'Esercito 'Strade sicure', che garantiranno, insieme alle forze di polizia, la sicurezza nelle zone più sensibili. Nello specifico, l'incremento a Firenze sarà di 60 militari, che andranno ad aggiungersi agli 84 già operativi dallo scorso anno; a Prato, a Siena, a Grosseto, torneranno in forze 15 unità per ognuna e a Pisa altrettanti 15 militari si aggiungeranno a quelli che vi erano già stati destinati nel 2023.

Si tratta di una risposta concreta alle esigenze espresse dai cittadini di maggiore controllo e vigilanza, e che conferma quanto questo esecutivo, alle promesse, faccia seguire regolarmente il loro mantenimento con i fatti. La protezione e la tutela della sicurezza delle persone è stata, è e sarà sempre al primo posto per il nostro Governo" scrive, in una nota, il deputato e coordinatore regionale toscano di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi.

“Aumenta sensibilmente la presenza di militari a Firenze, chiamati a garantire la sicurezza in città" affermano Giovanni Galli e Federico Bussolin, rispettivamente Consigliere regionale e comunale della Lega “In particolare, per quanto riguarda l’operazione denominata Strade sicure il numero passa da 60 a 100, mentre nella zona della stazione, saranno una cinquantina i militari chiamati a monitorare un’area da sempre nevralgica -proseguono i Consiglieri- La salvaguardia delle persone è una questione che, da sempre, sta particolarmente a cuore alla Lega e siamo, dunque, soddisfatti che questa iniziativa per contrastare la criminalità, sia stata ulteriormente potenziata anche nel capoluogo toscano -precisano gli esponenti leghisti- Firenze è, purtroppo, alle prese con una delinquenza sempre più crescente e tale azione sul territorio è fondamentale per far sì che la legalità abbia il sopravvento sulla malvivenza-concludono i rappresentanti della Lega”.

Notizie correlate
In evidenza