Fibra: disservizi per tante famiglie fiorentine

Banda ultralarga a San Marcello Piteglio. Parte il cantiere per un investimento di oltre 5,5 milioni di euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2023 22:47
Fibra: disservizi per tante famiglie fiorentine

Lo sportello Confconsumatori di Firenze negli ultimi mesi ha inviato diversi reclami a varie compagnie telefoniche. Molte famiglie, infatti, hanno tentato di attivare una nuova utenza con fibra oppure sono migrate da un operatore all’altro, sperando di migliorare la connessione: dopo aver ricevuto il modem, però, hanno scoperto che la loro abitazione non era servita dalla connessione rapida. Un mancato servizio che si registra in varie zone, a macchia di leopardo e con varie compagnie telefoniche che, pur certificando la connessione al momento del contratto, non la forniscono.

«Appena si scopre il disservizio – dichiarano dallo sportello Confconsumatori di Firenze – occorre immediatamente rispedire il modem e inviare una mail di contestazione con posta elettronica certificata, risolvendo il contratto per responsabilità della società telefonica. Se la compagnia telefonica non rimborsa tutte le spese, perché magari la prima fatture viene comunque riscossa mediante rid, occorre procedere anche alla conciliazione paritetica che Confconsumatori ha istituito, insieme con le altre associazioni di difesa dei consumatori, con le compagnie telefoniche principali».

Per ogni evenienza circa le utenze telefoniche (o altri disservizi) i cittadini consumatori possono contare sulla sede Confconsumatori di Firenze, in via Modena 23 (chiamando il numero 055 585564 oppure scrivendo a firenze@confconsumatori.it).

Approfondimenti

Una connessione ad Internet veloce, fino a 100 megabit al secondo. San Marcello Piteglio, sulla montagna pistoiese, si aggiunge alla lista dei comuni dove la Regione Toscana sta realizzando una rete in fibra ottica di proprietà pubblica per fornire servizi in banda ultralarga nelle cosiddette aree bianche a fallimento di mercato, dove cioè gli operatori privati hanno rinunciato ad investire.

Dopo alcune verifiche delle attività di progettazione, dovute prima ad indagini sull’eventuale presenza di ordigni bellici inesplosi e poi all’elaborazione di una nuova architettura di rete, finalmente Infratel Italia inizia la posa della fibra ottica nel comune di San Marcello Piteglio. Oltre a San Marcello Pistoiese, verranno raggiunte le frazioni di Vizzaneta, Pratale, Lizzano, Lancisa, Spignana, La Lima, Mammiano Basso, Limestre, Gavinana, le località Poggio, la zona dell’Oppio, l’area artigianale della Fornace e dell’Oppiaccio, Campo Tizzoro con la sua l’area produttiva, Bardalone e le relative borgate, Maresca e le relative borgate, Tafoni, Pontepetri, per un totale di 4.821 unità immobiliari. L’investimento complessivo per la realizzazione di tale infrastruttura immateriale è pari a 5.673.000€ e il cantiere dovrebbe chiudere entro il 2025.

Consentire a tutti i cittadini toscani di connettersi ad Internet ad alta velocità è l’impegno che la Regione sta portando avanti per attivare servizi in banda ultralarga FTTH - Fiber To The Home (fibra, velocità ad almeno 100 megabit al secondo) e FWA - Fixed Wireless Access (wireless, velocità ad almeno 30 megabit al secondo). Diverse sono le azioni in campo: dal piano BUL Aree Bianche, finanziato con risorse comunitarie della scorsa programmazione 2014-2020, al progetto Italia 1 Giga, rivolto alle aree grigie e finanziato con le risorse del Next Generation EU.

L’intervento rivolto al territorio del precedente Comune di San Marcello Pistoiese rientra nel ‘Piano bul aree bianche intervento diretto’, attuato tramite Infratel. Oltre dieci comuni erano stati selezionati per questo investimento e l’obiettivo da raggiungere era quello di collegare con fibra complessivamente 52.700 unità immobiliari (abitazioni e imprese).

Notizie correlate
In evidenza