Eventi verso il Toscana Pride 2023, a Firenze sabato 8 luglio

Lunedì 19 giugno incontro alla libreria Feltrinelli di Arezzo. Aperi-Pride a Prato il 23

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2023 17:37
Eventi verso il Toscana Pride 2023, a Firenze sabato 8 luglio

Sabato 8 luglio per le strade di Firenze sfilerà il Toscana Pride 2023. La forza delle mobilitazioni collettive può cambiare le cose, con una marea arcobaleno contro ogni discriminazione e per i diritti di tutti. 'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di vittime di transfobia e per il rapporto ILGA-Europe il 2022 è stato l'anno più violento per la comunità LGBTQIA+. In Italia non abbiamo una legge contro l'odio e le discriminazione basate sull'orientamento sessuale, sull'identità di genere, sulla misoginia e sull'abilismo, due anni fa la destra affossò il DDL Zan con tanto di un vergognoso applauso nell'aula del Senato. La stessa destra che a marzo ha dato lo stop alle registrazioni dei certificati anagrafici dei figli di coppie omogenitoriali.

Approfondimenti

Torna ad Arezzo la nota linguista e docente universitaria Vera Gheno, autrice di numerosi testi sulla lingua italiana, in particolare sul linguaggio inclusivo con un'ottica femminista, ed esperta di comunicazione digitale. L'appuntamento è per Lunedì 19 giugno alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli Point di Arezzo (via Garibaldi n. 107). "Potere alle parole e perché usarle meglio" è il titolo scelto dalle associazioni promotrici - Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e Polis Aperta l'associazione nazionale di persone LGBT+ appartenenti alle forze di polizia e armate - perché "ognunə di noi è le parole che sceglie".

Oltre al dialogo e confronto con la social-linguista Vera Gheno, importante sarà anche il contributo di Alessio Avellino, attuale presidente di Polis Aperta, dottorando presso la Federico II di Napoli, interessato alla ricerca sulle trasformazioni di genere all'interno delle forze dell'ordine, lavoro che coniuga lo studio con la sua esperienza personale di uomo trans e agente della Polizia di Stato. Modererà l'incontro Veronica Vasarri, presidentessa dell'associazione Chimera Arcobaleno. La partecipazione all'iniziativa è libera e gratuita, presso la libreria Feltrinelli saranno disponibili i principali libri di cui Vera Gheno è autrice (Famminili singolari, Potere alle parole, Le ragioni del dubbio, Chiamami Così, ecc...) e anche i gadget ufficiali per sostenere il Toscana Pride 2023.

Venerdì 23 giugno soirée in Via Santa Trinita a Prato. Un "aperi-Pride" aperto a tutta la città, per cominciare a vivere l'atmosfera del Toscana Pride. Alla Locanda del Terzo Tempo, in collaborazione con il Comitato Gay Lesbiche Bisessuali Trans + Prato, si comincia alle 19 con il Drag Show di Christine LaCroix, a seguire poi il Dj Set di Jeremy Artur. Un lampo Rainbow nel cuore del Centro storico.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza