Enomundus: il giro del mondo in un calice

Al Caffè Letterario Le Murate, ieri sera, evento tematico dedicato ai vini di Borgogna

Nicola
Nicola Novelli
01 marzo 2024 14:22
Enomundus: il giro del mondo in un calice

Enomundus è una piccola associazione costituita con l’obiettivo di divulgare la cultura del vino, con particolare attenzione per le produzioni straniere. E’ stata fondata a maggio 2023 in occasione dell’edizione fiorentina dell’evento da cui prende il nome, ma nei mesi successivi ha promosso numerosi incontri sul territorio toscano.

Ieri sera il Caffè Letterario Le Murate è stato teatro della prima di tre serate di conoscenza enogastronomica di differenti zone vitivinicole europee. Si è iniziato con la Borgogna, per proseguire con la Spagna il 26 marzo e concludere con la Corsica il 23 maggio prossimo.

Un viaggio che, attraverso l’abbinamento dei vini con i tipici piatti regionali, preparati dallo chef del Caffè Letterario Le Murate, Helmy, porta i wine lovers a fare il “giro del mondo in un calice”, come recita il motto dell’Associazione, scoprendo aree vinicole internazionali davvero interessanti.

Approfondimenti

“La mia formazione è di export manager -spiega a Nove da Firenze Olfa Haniche, fondatrice e presidente dell’associazione- Durante le lunghe settimane della pandemia mi venne in mente di organizzare degustazioni online in cui coinvolgevo i miei clienti ad assaggiare in contemporanea le stesse bottiglie recapitate a domicilio. L’iniziativa ebbe successo, tanto che, ritornati alla normalità abbiamo deciso di convertire l’online in incontri reali. Il nostro approccio è rivolto a piccoli gruppi di partecipanti ai quali i vini vengono proposti in abbinamento a piatti caratteristici della medesima tradizione alimentare”.

La vocazione di Enomundus è appunto la viticoltura straniera a partire dai paesi del Mediterraneo. La terza edizione della fiera mercato si svolgerà a Firenze, nella Sala Michelangelo dell'Hotel Albani, sabato 6 aprile 2024. I membri del wineclub saranno coinvolti in un divertente blind tasting che decreterà i tre vini preferiti dal pubblico. Non mancheranno le masterclass di approfondimento delle differenze tra i terroirs presenti in fiera e le tecniche di affinamento di ogni paese.

Altro progetto sulla pista di decollo l’organizzazione di viaggi alla scoperta di territori e culture del vino e del cibo. Una immersione nelle tradizioni di differenti terroirs attraverso la visita di cantine e produttori che rappresentano la tipicità della loro terra. Primo appuntamento sull'Isola di Corsica ai primi di maggio. E ancora work-shop B2B e percorsi di formazione per professionisti nel mondo della ristorazione.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza