Porrettana: due treni in più nelle domeniche d’estate

Potenziato il servizio lungo la storica ferrovia per tutti i giorni festivi dal 9 di giugno all’8 di settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2013 14:19
Porrettana: due treni in più nelle domeniche d’estate

FIRENZE– Due treni in più serviranno la linea Porrettana per tutte le domeniche d’estate. La Regione Toscana ha accolto la richiesta avanzata dalla Provincia di Pistoia ed ha deciso di potenziare il servizio lungo la storica ferrovia per tutti i giorni festivi dal 9 di giugno all’8 di settembre, in modo da facilitare i collegamenti tra la montagna, Pistoia e Firenze. “Due treni si aggiungeranno nei giorni festivi alla normale programmazione sulla linea Porrettana – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – in modo da dare ai turisti in visita alle località della montagna pistoiese uno strumento in più per raggiungere Porretta, Pracchia, San Mommè e le altre località senza dover ricorrere all’auto privata o al bus.

Crediamo che questo potrà avere dei buoni effetti sull’economia locale, specialmente se sarà abbinato ad iniziative di promozione turistica organizzate nei fine settimanea e pensate per valorizzare il grande patrmonio naturalistico, culturale e perfino gastromico dell’area”. I due treni aggiunti alla programmazione collegheranno Pistoia e Porretta Terme. E saranno:

- il treno regionale 33902, in partenza da Pistoia alle 9.21 con arrivo a Porretta alle 10.16 e fermate previste a Pistoia ovest (9.24), Corbezzi (9.40), Castagno (9.44), S.

Mommè (9.48), Pracchia (9.53), Biagioni/Lagacci (10.00), Molino del Pallone (10.04) e Ponte Venturina (10.10); - il treno regionale 33901, in partenza da Porretta alle 10.24 con arrivo a Pistoia alle 11.16 e fermate a Ponte Venturina (10.28), Molino del Pallone (10.33), Biagioni/Lagacci (10.37), Pracchia (10.44), S. Mommè (10.49), Castagno (10.53), Corbezzi (10.57) e Pistoia ovest (11.12).

Per il primo treno (Pistoia-Porretta) sono previste coincidenze da Firenze (con il treno 3050) e da Viareggio e Lucca (con il treno 3087).

Grazie alle coincidenze sia l’area metropolitana fiorentina che la lucchesia e la Versilia saranno collegate alla montgna pistoiese. Il secondo treno (Porretta-Pistoia), necessario per riportare a Pistoia il materiale rotabile con il quale è stato effettuato il primo servizio, rappresenterà anche una possibilità ulteriore di collegamento con Bologna, dato che partirà dalla stazione di Porretta alle 10,24, cioè dieci minuti dopo l’arrivo del treno 6345 Bologna-Porretta (arrivo alle 10,14).

Grazie a questo servizio, dunque, i viaggiatori in arrivo da Bologna avranno a disposizione un servizio in più per partecipare ad iniziative e manifestazioni organizzate a Pistoia o nelle località tra Porretta e Pracchia. Il potenziamento del servizio ferroviario sulla Porrettana nei mesi estivi rispetta le finalità del Protocollo d’intesa firmato nel 2011 tra Regione Toscana, amministrazioni locali e Provincia di Pistoia, per la valorizzazione della montagna pistoiese. Pamela Pucci

Notizie correlate
In evidenza