Stamani flash mob “Per dire no alla fame” in piazza Santa Maria Novella

Tanti i cittadini e testimonial fiorentini intervenuti per l’evento conclusivo della campagna nazionale di solidarietà “Per un futuro senza fame” promossa da Oxfam Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2012 22:13
Stamani flash mob “Per dire no alla fame” in piazza Santa Maria Novella

Firenze, 22/09/2012- Seduti in silenzio a terra, battendo simbolicamente un cucchiaio contro un piatto vuoto. Perché non dovremmo iniziare a mangiare finché tutti non sono a tavola. E’ il flash mob “Per dire no alla fame” realizzato stamani da oltre 150 cittadini comuni e alcuni volti noti, come l’attore fiorentino Alessandro Riccio, in piazza Santa Maria Novella a Firenze. Per dire no alla mancanza di cibo, all’iniqua distribuzione delle risorse e della terra, che continua a minacciare 925 milioni di persone, che ogni giorno rischiano di morire di fame nel mondo.

Un flash mob a sostegno dell’impegno di Oxfam Italia, ong nata in Toscana e da oltre 30 anni attiva sul nostro territorio e nel Sud del mondo contro l’ingiustizia della povertà. Il flash mob sancisce il momento conclusivo della campagna nazionale di solidarietà “Per un futuro senza fame”. La campagna è sostenuta da Ilaria D’Amico, Francesca Fogar, Tessa Gelisio, Paola Maugeri, Marisa Passera, Camila Raznovich e Nadia Toffa.

L’obiettivo è scongiurare la fame, oggi e in futuro, nelle comunità dei paesi in cui Oxfam Italia lavora. I fondi raccolti saranno investiti nei programmi di Oxfam ad Haiti, in Repubblica Democratica del Congo, Ecuador, Sudafrica, Sri Lanka, Territori Occupati Palestinesi, Bosnia Erzegovina, Albania, Marocco e Repubblica Dominicana. E’ possibile sostenere la campagna fino a domani, 23 settembre, inviando un sms al 45503. “Evitando sprechi di risorse e beni alimentari, e consumando in modo responsabile, ciascuno di noi può contribuire con tanti piccoli gesti a far sì che la fame nel mondo non sia più un’emergenza” ha dichiarato Lorenzo Ridi, portavoce fiorentino di Oxfam Italia.

In evidenza