Sesso in Santa Croce, Renzi risponde alle accuse di Razzanelli

Fanno sesso in piazza dopo aver bevuto. Si tratta di degrado incontrollabile? La Lega attacca, Matteo Renzi risponde. La contro-replica di Razzanelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2012 14:12
Sesso in Santa Croce, Renzi risponde alle accuse di Razzanelli

Fanno sesso sotto la statua di Dante in piazza Santa Croce, nel salotto buono di Firenze, sotto gli occhi di tutti ed incuranti dei passanti. Si lasciano fotografare ed anche riprendere dai passanti. Federico Bussolin, esponente di Lega Nord Toscana era in Santa Croce assieme a Mario Razzanelli, consigliere comunale del carroccio. Entrambi hanno mostrato al sindaco Matteo Renzi la foto scattata in piazza. Questa la risposta del primo cittadino: "Verificheremo ciò che è accaduto, se ci sono due ubriachi che fanno sesso in pubblico chi osserva ha più scelte da poter fare.

Se un consigliere comunale, in special modo, li nota può: chiamare le volanti o i vigili urbani, oppure può mettersi a fare delle foto. Io avrei chiamato la Municipale. Vedo che invece Bussolin e Razzanelli hanno deciso di fare delle foto.. Avranno delle belle foto da mostrare, ma certo non hanno aiutato Firenze e non hanno combattuto il degrado" Questo l’intervento di Mario Razzanelli, capogruppo di Lega Nord Toscana: “Non bastava più lo spaccio di droga e di alcol, ci mancava anche il sesso libero.

Piazza Santa Croce è ormai fuori controllo, una delle piazze più belle d’Italia, vanto e orgoglio di Firenze, è diventata un bordello all’aperto. La foto che documenta il fatto è stata scattata sabato 23 giugno intorno alle 22,30 da Federico Bussolin, membro del direttivo provinciale della Lega Nord. Immagini di questo genere dimostrano una volta di più che l’attuale amministrazione è impotente e incapace di fronte a quello che accade la sera nel centro in città. Quella sera eravamo insieme in piazza Santa Croce, quando abbiamo visto un capannello di persone vicino alla statua di Dante.

Ci siamo avvicinati ed abbiamo assistito ad una scena degna dei locali di porno-hardcore. Due ragazzi stranieri, probabilmente ubriachi o drogati, nonostante almeno 20 persone li stessero filmando e fotografando, hanno proseguito come se nulla fosse la loro attività sessuale. La polizia municipale ha brillato per la propria assenza. Ormai è stato passato ogni limite: il degrado ha raggiunto un livello non solo allarmante ma vergognoso. Il sindaco di Firenze, che è impegnato nella sua personale carriera politica, non ha più il tempo di occuparsi della città che continua a degradarsi giorno dopo giorno senza nessun serio intervento che possa invertire questa tendenza, mentre il 58% dei cittadini ha paura ad uscire da solo la sera.

Giunti a questo punto, non possiamo più accettare i balbettamenti di sindaco e assessori sull’impossibilità di stabilire presidi fissi di Polizia Municipale nei punti più ‘caldi’ del centro storico. Basta un minimo di buon senso: il sindaco Renzi batta un colpo”. “Né un caso sociologico né una questione politica: siamo banalmente di fronte ad un episodio eclatante che però deve servirci da lezione. Eccezionale è quanto successo sabato sera, ma i problemi di Santa Croce, a partire dal degrado e dall’insicurezza, quelli sono ordinari.

E scandalizzarsi non serve”. Così la Portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale e presidente dell’Opera di Santa Croce Stefania Fuscagni a commento dell’episodio occorso la sera del 23 giugno scorso a Firenze, che ha visto protagonisti due giovani americani impegnati in un amplesso in pubblico nei pressi della Basilica, sotto lo sguardo di molti passanti. “ La lezione, invece, sta tutta qui: ribadito che l’episodio è incidentalmente accaduto dietro la Basilica il che è relativamente un'aggravante ma non sarebbe stato meglio se fosse accaduto dinnanzi alla Biblioteca Nazionale, è bene ricordare che Santa Croce è uno dei pochi quartieri ancora vitali della città.

Compito dell’amministrazione – prosegue l’esponente del PdL – non è cercare di anestetizzarli con provvedimenti eccessivamente severi, ma neppure lasciarli in balia di ognì atteggiamento sconclusionato ed irrispettoso. Si tratta di trovare un equilibrio di buon senso, adottando strategie in grado di conciliare le esigenze dei residenti con le legittime domande di divertimento dei giovani che in quanto legittime non possono prevedere atteggiamenti sconvenienti come gli eccessi di sabato scorso”, conclude Fuscagni.

Questo l’intervento del capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli in replica alle dichiarazioni del sindaco Matteo Renzi “Leggo con sorpresa le dichiarazioni rilasciate dal sindaco Renzi riguardo alla nostra denuncia, documentata da uno scatto fotografico, dell’episodio che ha visto due giovani fare sesso in piazza Santa Croce. Renzi ha detto infatti: ‘Due ragazzi ubriachi fanno sesso in Piazza Santa Croce, in un parcheggio laterale, tra i motorini. Intorno a loro i passanti - tra cui un consigliere della Lega Nord - prendono il telefonino.

Per chiamare i vigili? No: per fare le foto, per girare un video, per scattare un ricordo. Poi il leghista posta la foto in rete e dice che Firenze è degradata per colpa del Sindaco, vero responsabile dell'amplesso di quei due. Sono dispiaciuto per la foto ma sono ancora più dispiaciuto per i fotografi. Sia chiaro: aumenteremo i controlli e l'illuminazione. Ma, una volta di più, la questione è educativa. E non riguarda solo quei due ragazzi ubriachi...’. Ora, io non ho mai detto, né scritto né pensato che sia il sindaco il ‘responsabile dell’amplesso’.

Se scrive così, forse Renzi soffre di un complesso di colpa… ed ha ragione: una volta di più annuncia infatti interventi dopo che un episodio eclatante di degrado è già avvenuto. Più controlli e più illuminazione. Già, ma chi ha amministrato Firenze negli ultimi tre anni? A chi spettava il compito di farle già tre anni fa queste cose? A nulla sono valse le tante denunce, nostre e di altri esponenti delle opposizioni. Caro sindaco, invece di darci dei ‘guardoni’ perché abbiamo documentato lo stato indecente in cui versa il centro storico di notte, provveda a far stazionare nell’area di Santa Croce almeno tre pattuglie di vigili: una per via de’Benci, altre due per la piazza.

Questo è il suo dovere di amministratore, dovere cui in questi tre anni è venuto meno, forse per l’intenso lavorio per emergere a livello nazionale, coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti”.

Notizie correlate
In evidenza