Restaurato dai maestri Maselli e Penco il Bel San Giovanni

Per i festeggiamenti di San Giovanni, quest’anno la Loggia del Bigallo sarà impreziosita dai lavori degli artigiani fiorentini.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2012 13:40
Restaurato dai maestri Maselli e Penco il Bel San Giovanni

Per i festeggiamenti di San Giovanni, quest’anno la Loggia del Bigallo sarà impreziosita dai lavori degli artigiani fiorentini. Al centro della Loggia saranno esposte le SS Reliquie del Patrono di Firenze e le 9 croci in argento di San Giovanni, ma la Loggia stessa, per volontà della Società di San Giovanni Battista, sarà decorata con pannelli lignei. 4 tavole in compensato marino realizzate dal maestro Gabriele Maselli, presidente dei corniciai artistici di Confartigianato, ispirate alla monofora gotica situata all’interno della loggia, impreziosite da cornici e decorazioni dorate in foglia d’oro zecchino.

Le tavole sono state dipinte dai maestri Cody Swanson e Dony Mac Manus. A Maselli si deve anche il restauro del "Bel San Giovanni", il reliquiario, e la realizzazione del nuovo tabernacolo in cui viene alloggiato. Il maestro Paolo Penco, presidente degli orafi di Confartigianato, ha infine impreziosito pannelli e tabernacolo con formelle ottagonali in argento raffiguranti San Giovanni Battista.

Notizie correlate
In evidenza