A Erminia Dell’Oro il premio Laboratorio ai giovani recensori

A Erminia Dell’Oro il premio 2012. Consegna del Premio Laboratorio ai giovani recensori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2012 14:59
A Erminia Dell’Oro il premio Laboratorio ai giovani recensori

La giuria del 56° Premio Internazionale Ceppo Pistoia assegna il Premio Ceppo Ragazzi 2012 per la letteratura dedicata all’infanzia e all’adolescenza alla scrittrice Erminia Dell’Oro. La cerimonia di consegna del premio si terrà mercoledì 21 marzo alle 16.30 presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca Comunale San Giorgio di Pistoia. Seguirà la premiazione delle migliori recensioni di libri per l’infanzia, scritte e multimediali, tra quelle realizzate dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Pistoia. Da testimone diretta del conflitto etiope-eritreo a portavoce di istanze interculturali, Erminia Dell’Oro si è affermata negli anni come una delle più apprezzate autrici di libri per l’infanzia, in particolare per la sensibilità alle tematiche inerenti il rapporto tra culture diverse.

L’Accademia del Ceppo di Pistoia ha deciso di premiare il suo impegno nella divulgazione di un messaggio di pace e di accoglienza tra culture diverse assegnandole il Premio Ceppo Ragazzi 2012, nello specifico per il suo libro Dall’altra parte del mare (Piemme, Milano 2005) dove si racconta la fuga della piccola Elen e di sua madre dall'Eritrea in guerra nella speranza di una vita migliore. Nella motivazione del Premio, la scrittrice Giusi Quarenghi spiega che « Erminia, reporter di guerre e di pace, cronista e narratrice militante, racconta la vita con la forza mite e pacificata di chi c’era e non è stato alla finestra.

Il suo è il racconto del testimone, di chi era per strada e non si è tirato da parte ma ha continuato a camminare, accanto agli altri. Trovandosi magari a tenere per mano i più piccoli e i più deboli, cercando il modo di non perdere il filo quando il filo si spezzava, lanciando piccoli grandi ponti per attraversare quello che andava, va, attraversato: spazi, tempi, accadimenti, notti, spaventi, vicende storiche che sfanno le vite, soprattutto le più piccole». «Il nome di Erminia Dell’Oro» afferma il presidente della giuria Paolo Fabrizio Iacuzzi «si aggiunge all’albo d’oro dei vincitori del Premio Ceppo Ragazzi, istituito nel 2007 dall’Accademia del Ceppo di Pistoia, e che è stato assegnato nelle passate edizioni a scrittori e scrittrici che hanno scelto di rivolgersi al pubblico più giovane: Ennio Cavalli, Donatella Ziliotto, Pietro Formentini, Roberto Denti e, lo scorso anno, Lucia Tumiati». Protagonisti della serata saranno anche i ragazzi delle scuole primarie e secondarie della provincia di Pistoia che, come spiega il coordinatore del progetto Luca Curzio Degl’Innocenti, hanno partecipato al Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi realizzando recensioni scritte e multimediali su libri per l’infanzia che verranno lette e proiettate durante la serata.

Le migliori recensioni saranno premiate con buoni libro. Il Premio Ceppo Ragazzi rientra nell’ambito del Premio Internazionale del Ceppo di Pistoia quest’anno giunto alla 56° edizione e istituito dalla Accademia del Ceppo, un’associazione di “volontariato culturale, etico e civile” nata negli anni del secondo dopoguerra a Pistoia e attualmente impegnata in una serie di iniziative mirate a favorire la diffusione della lettura, nel rispetto della natura e con un occhio di riguardo alle giovani generazioni. La giuria del 56° Premio Internazionale del Ceppo è composta da Paolo Fabrizio Iacuzzi (presidente), Alberto Bertoni, Martha Canfield, Milo De Angelis, Giuliano Livi, Giusi Quarenghi, Vitaliano Trevisan e Ilaria Tagliaferri. Nota bio-bibliografica di Erminia Dell’Oro Erminia Dell'Oro (www.erminiadelloro.com) è nata ad Asmara (Eritrea), dove suo nonno paterno si stabilì nel 1896.

Si è trasferita a Milano, ma ha sempre mantenuto stretti contatti con il popolo eritreo, scrivendo numerosi reportage, anche come inviata durante la guerra Eritrea-Etiopia. Ha scritto libri per adulti e ragazzi, alcuni legati alle tematiche del colonialismo italiano, della Shoà, delle guerre e delle recenti e drammatiche immigrazioni. Tra i suoi libri: Il fiore di Merara (Baldini e Castoldi 1994); Asmara addio (Dalai Editore 1997); L'invasione dei palloncini (Emme Edizioni 1999); Filastrocche al ballo del perché (Einaudi 1999); La casa segreta (Bruno Mondadori 2000); Un treno per la vita (Bruno Mondadori 2003); Dall'altra parte del mare (Piemme 2005); L'Abbandono, una storia eritrea (Einaudi 2006); La scimietta Gratta Gratta e altre storielle (Einaudi Ragazzi 2011). Cronologia dell’Accademia e del Premio letterario Ceppo: (www.accademiadelceppo.it) 1954: Fondazione dell’Accademia Pistoiese del Ceppo da parte di Vittorio Brachi (presidente onorario dell’Accademia del Ceppo): numerose iniziative culturali, premi letterari e giornalistici, convegni, spettacoli, conferenze, mostre d’arte, pubblicazioni.

1955: Nasce il Premio letterario Ceppo, istituito su proposta di Vittorio Brachi, Silvano Gestri, Fabrizio Rafanelli e Nardino Nardini. Giurati illustri del premio sono stati: Carlo Bo, Geno Pampaloni, Luigi Baldacci, Margherita Guidacci, Mario Luzi, Piero Bigongiari, Carlo Betocchi, Nicola Lisi, Leone Piccioni, Giulio Cattaneo. Adelia Noferi. Negli anni il premio sarà dedicato ad anni alterni alla poesia e al racconto. 1997 In occasione della 40° edizione il premio letterario nazionale Ceppo Pistoia ha la sua prima storicizzazione con il volume a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi “Il Tempo Ceppo” edito da Giunti Editore.

L'albo d'oro del premio è consultabile nel sito www.iltempodelceppo.it. La Giuria dei lettori diventa Giuria dei Giovani Lettori e iniziano gli incontri fra gli studenti e gli scrittori. 2006: Giuliano Livi diventa presidente dell'Accademia del Ceppo e Paolo Fabrizio Iacuzzi direttore artistico. Inizia la prima edizione della manifestazione culturale "Il Tempo del Ceppo". 2007: vengono istituiti i premi speciali adesso chiamati Ceppo Natura e Ceppo Ragazzi per uno scrittore per l’infanzia e l’adolescenza. 2010: il Ceppo diventa internazionale grazie all'istituzione della sezione Ceppo Piero Bigongiari; vengono istituite anche le Piero Bigongiari Lectures in collaborazione con il sito www.pierobigongiari.it. 2011: viene istituito il premio Ceppo Ragazzi dai 9 ai 14 anni per la recensione animata, scritta e multimediale, che riscuote grande successo 2012: il Ceppo Ragazzi viene allargato anche ai ragazzi dai 15 ai 35 anni e viene istituito il Progetto educativo Lettori Uniti del Ceppo.

Notizie correlate
In evidenza