Maltempo, disagi a Santa Maria Novella, ritardi oltre le due ore

Tra le 17 e le 19 le problematiche maggiori. Verso Lucca, Pisa e Livorno ritardi attorno ai 60 minuti di media

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2012 21:27
Maltempo, disagi a Santa Maria Novella, ritardi oltre le due ore

Trenitalia ha fatto sapere di aver attivato tutti i canali di comunicazione e di aver predisposto, seguendo il "Piano Neve" tutti gli accorgimenti atti a tutelare la clientela, offrendo anche riparo presso le Stazioni che per l'emergenza sono rimaste aperte. Diversi disagi anche oggi sul nodo ferroviario bolognese. Non sono mancati disagi anche in Toscana. A Santa Maria Novella sono stati registrati ritardi significativi "specie attorno alle 17" come ci spiega un operatore della stazione centrale fiorentina "quando ci sono stati veri e propri capannelli di persone in attesa" ed uno lo troviamo anche noi alle 19 quando i passeggeri del convoglio diretto a Viareggio con 30 minuti di ritardo, scendono dalle carrozze per correre verso un altro treno che potrebbe partire prima per la stessa direzione, a diversi binari di distanza. "Abbiamo registrato ritardi sulla linea per Pisa e Livorno - spiegano dalla centrale del Servizio Clienti - così anche verso Lucca.

La Faentina oggi è stata la più regolare" la tratta verso l'alto Mugello che solitamente rileva ritardi considerevoli in caso di maltempo pare aver tenuto a detta del controllo telematico di Santa Maria Novella. Un passeggero diretto a Bologna non si capacita del ritardo "mi guardo attorno ed è tutto asciutto" esclama "può darsi che ci siano problemi per il ghiaccio" conclude. Firenze, in effetti, come ha spiegato la Protezione Civile durante il briefing tenutosi in Palazzo Vecchio, ha subito una nevicata notturna di discreta entità che però si è esaurita alle prime ore dell'alba e si è presentata ai cittadini come se non fosse accaduto nulla di quanto avvenuto invece nel territorio circostante con la neve che si è accumulata rendendo difficile la circolazione dei mezzi. "Non si tratta però di un problema dovuto al ghiaccio - precisano dal Servizio Clienti, dove l'addetto scorre con il mouse l'elenco dei convogli partiti ed in partenza nella giornata - perché il problema è più sulla segnaletica.

Il freddo purtroppo incide molto sulla segnaletica dell'Alta Velocità e possono essersi causati disagi in base a questo. Poi ci sono stati anche treni che non sono partiti - aggiunge - ma non me la sento di dire che sia dovuto al maltempo perché dal monitor non ho riscontro di questo" AntLen

Notizie correlate
In evidenza