''L'Italia sono anch'io'' al Girone si parla di integrazione

Tavole rotonde, cinema, musica, teatro, arti figurative per conoscersi meglio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2012 17:14
''L'Italia sono anch'io'' al Girone si parla di integrazione

L’anno dell’integrazione fra culture e popoli diversiUn ciclo di iniziative promosse dal Circolo ARCI del Girone volte a sensibilizzare, integrare e far conoscere culture diverse sul territorio. Tavole rotonde, cinema, musica, teatro, arti figurative per conoscersi meglio. È questo “L’Italia sono anch’io”, iniziativa organizzata dal Circolo ARCI del Girone in collaborazione con ARCI provinciale Firenze e con il patrocinio del Comune di Fiesole. Una serie di incontri da gennaio a maggio – il primo è giovedì 26 – che si presentano come momenti di riflessione comune sui problemi dell’inte(g)razione culturale e sociale dei migranti e dei rifugiati politici.

Spazio anche alla discussione politico-istituzionale, e alla conoscenza, attraverso la musica, il teatro e tutte le arti figurative, delle culture presenti sul territorio, come quella dei senegalesi, degli eritrei, dei filippini, dei cinesi e ancora dei latinoamericani e dei rom. L’intento dell’iniziativa, è quello di presentare l’anno 2012 come quello dell’integrazione fra culture e popoli diversi.Tutti gli eventi in calendario si tengono nei locali del Circolo Arci del Girone (via Aretina, 24 – Fiesole), a partire dalle ore 21.

La tavola rotonda di apertura, “Ius Soli, una scelta di modernità”, è in programma per giovedì 26 gennaio. All’incontro interverranno: S.E. Mons. Mario Meini, Vescovo di Fiesole; Fabio Incatascaiato, sindaco di Fiesole; Francesca Chiavacci, presidente Arci Firenze; Sen. Livi Bacci, demografo; Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze; Diana Kapo una nuova italiana e Don Andrea Bigalli, responsabile Libera reg. Toscana.Dopo il primo incontro, gli appuntamenti riprenderanno il 7 marzo con “Il Lavoro: fonte primaria di integrazione.

L’esperienza di Coop LAT e CFT”. Proseguiranno poi mercoledì 18 aprile con “Città senza dimora, inserimento sociale dello straniero”, mercoledì 9 maggio con “Il rifugiato, storie di vita vissuta” e, infine, mercoledì 23 maggio con ”L’altra sponda del Mediterraneo, il ruolo dell’Italia nel Mare Nostrum”.Un ruolo attivo lo ha anche il cineforum: con proiezioni di film-documentari sul tema dell’integrazione. Quattro sono le pellicole presentate: “L’ospite inatteso” di Thomas McCarthy (7 febbraio), “Cover Boy: l’Ultima Rivoluzione” di Carmine Amoroso (14 febbraio), “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti (21 febbraio) e “Alemanya” di Yasemin Samdereli (28 febbraio). L’ingresso alle proiezioni ha un costo di 6 euro per lo spettacolo unico e di 18 euro per l’abbonamento all’intera rassegna. Per ulteriori info e per il calendario dettagliato: Circolo Ricreativo Culturale “Il Girone” 055.6505188, www.ilgirone.it, www.arcifirenze.it

Notizie correlate
In evidenza