Capodanno a Firenze: ecco come cambia la viabilità

5 piazze in festa ed eventi sparsi in tutta la città. A Santa Maria Novella attese 35mila persone per Caparezza. La Polizia continua il contrasto all’illegalità. Piano di Sicurezza dell'Enel

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 dicembre 2011 12:16
Capodanno a Firenze: ecco come cambia la viabilità

Capodanno 2012, per il terzo anno consecutivo le piazze saranno al centro degli eventi. Cinque piazze ospiteranno altrettanti concerti: Caparezza alla Stazione, la musica classica in Signoria, lo swing in Repubblica, il gospel in Santissima Annunziata e il dj-set ispirato a Strange days in Annigoni. Per consentire lo svolgimento degli eventi saranno istituiti numerosi provvedimenti di viabilità, che ricalcano sostanzialmente quelli in vigore l’anno scorso. Si inizia con i divieti di sosta in piazza Stazione che ospiterà l’evento clou della serata.

Per montare il palco, infatti, da mezzanotte di martedì 27 dicembre scatteranno i divieti di sosta con rimozione per le biciclette (lato arrivi) e per le auto nell’area dedicata al kiss and ride (in vigore fino alle 9 del 3 gennaio). Dalla mezzanotte inoltre la rampa del kiss and ride sarà chiusa sia ai veicoli privati che ai taxi (fino alle 9 del 3 gennaio). Dalle 8 di venerdì 30 dicembre i divieti di sosta con rimozione si allargheranno nell’area di piazza Stazione compresa fra Largo Alinari (Palazzina Presidenziale) e via Valfonda su ambo i lati mente alle 15 sarà la volta del tratto tra piazza dell’Unità Italiana e piazza Adua (con deroga per i bus di linea fino alle 19.30 del 31 dicembre).

Questi provvedimenti saranno in vigore fino alle 15 del primo dell’anno. Ma la maggior parte dei provvedimenti scatterà direttamente sabato 31 dicembre. Si inizia alle 7 del mattino con i divieti di sosta in via Nazionale (tra piazza Indipendenza e Largo Alinari), piazza Indipendenza (tra via XXVII Aprile e via Nazionale), Largo Alinari e piazza Adua, via Cennini, via Valfonda, Pratello Orsini, via Fiume, piazza dell’Unità (su tutta la piazza eccetto la zona di fermata dei bus in servizio di linea che potranno sostare nelle aree a loro dedicate fino alle 19.30), via del Giglio (tra via Panzani e via del Melarancio), via del Melarancio, via Alamanni (tra viale Fratelli Rosselli e via Jacopo da Diacceto.

Sosta consentita in deroga ai veicoli dei portatori di handicap muniti di contrassegno solo sul lato delle Ferrovie a decorrere dalle 19.30). Questi provvedimenti saranno in vigore fino alle 8 del primo gennaio. Alle 19.30 di sabato 31 dicembre scatteranno invece i divieti di transito in via Santa Caterina d’Alessandria, piazza Indipendenza (direttrice Santa Caterina d’Alessandria-via Nazionale), via Nazionale (eccetto i veicoli in uscita dalle autorimesse che potranno transitare con l’itinerario via Chiara-via Nazionale-via Fiume-via Cennini), Largo Alinari, piazza Stazione, piazza dell’Unità (eccetto direttrice di collegamento via del Melarancio-via Sant’Antonino), via Panzani (tratto via del Giglio-piazza dell’Unità), piazza Adua, via Valfonda, via Jacopo da Diacceto, via Alamanni (tratto viale Fratelli Rosselli-via Orti Oricellari eccetto veicoli diretti alla stazione ferroviaria, quelli dei portatori di handicap con contrassegno per raggiungere gli spazi a loro assegnati; nel tratto Orti Oricellari-via Santa Caterina da Siena deroga per i veicoli in uscita dalle autorimesse).

Termine previsto le 8 del primo dell’anno. Confermato anche il prolungamento della zt dalle 18 del 31 dicembre fino alle 8 del 1 gennaio. La tramvia funzionerà no stop per tutta la notte con una frequenza di 9 minuti: il capolinea dalle 19.30 sarà spostato alla Leopolda. Per permettere di festeggiare degnamente l’arrivo del nuovo anno, Enel Infrastrutture e Reti Distribuzione Territoriale Rete Toscana e Umbria ha predisposto il Piano di Sicurezza per monitorare il corretto funzionamento della rete elettrica toscana. Saranno 204 i reperibili – 166 operativi e 38 tecnici – a comporre la Task Force che gestirà i 26.500 km di linee elettriche di media tensione e 57.881 km di bassa tensione, i 150 impianti primari e le 37.773 cabine secondarie che compongono il sistema elettrico regionale per un totale di 2.364.000 clienti.

A Firenze la squadra sarà composta da 44 reperibili – 32 operativi, 4 tecnici, 8 in collegamento dai Centri Operativi di Firenze e Livorno e dai Laboratori Mobili – e monitorerà i 4.931 km di linee elettriche di media tensione della rete fiorentina. A coordinare i tecnici dell’Azienda elettrica saranno i Centri Operativi che operano con un elevato livello tecnologico, individuando in tempo reale l’eventuale guasto e, con il localizzatore satellitare installato sui mezzi geolocalizzati, la “squadra” più vicina per l’intervento.

Un’eccellenza operativa che ha permesso a Enel di conseguire in Toscana un ottimo risultato in termini di interruzioni medie per cliente, attestatosi nel 2011 sui 34,84 minuti portando su livelli di eccellenza i già positivi standard degli anni precedenti. “Enel Infrastrutture e Reti” ha detto Gianluigi Fioriti, Responsabile Macro Area Centro Enel Infrastrutture e Reti “lavora su livelli di eccellenza tecnologica per garantire la continuità del servizio elettrico in tutta la Toscana.

In particolar modo, per la notte di Capodanno abbiamo organizzato un presidio che ci vedrà pronti sia nella fase di controllo che in quella di eventuale intervento in qualsiasi zona della regione, a partire dalle più isolate. È questo il nostro modo di augurare un felice 2012 a tutti i cittadini toscani”. In attesa del Capodanno, la Questura continua i suoi servizi di prevenzione e controllo del territorio. Ieri sera, agenti delle volanti e poliziotti di quartiere, coordinati dal Dr. Domenico Balsamo, hanno battuto la città a caccia di ogni sorta di illegalità.

E’ di 132 persone e 56 mezzi controllati il bilancio dell’attività che ha portato alla denuncia di 14 soggetti. Sottoposti tutti a fermo per identificazione in quanto sprovvisti di documenti, sono stati denunciati per la violazione degli obblighi sul soggiorno. Ancora guai per un marocchino irregolare di 28anni, sorpreso dai poliziotti motociclisti mentre era alla guida di un motociclo rubato. L’andatura a singhiozzo del mezzo, aveva attirato l’attenzione degli operatori, che hanno subito verificato che il conducente non aveva mai conseguito la patente di guida.

Per lui è scattata la denuncia per ricettazione e per guida senza patente. Durante i controlli antidroga, effettuati con la preziosa collaborazione delle unità cinofile di Bologna, in piazza San Paolino sono stati pizzicati due giovani con dosi di stupefacente per uso personale. Uno dei due (trovato con addosso uno spinello poco meno di mezzo grammo di marijuana sfusa) ha appena 17 anni, l’altro 19 (aveva con se 1,30 grammi di hashish). Nell’ambito del piano di contrasto agli stupefacenti predisposto dal Questore Francesco Zonno, anche la Squadra Mobile ha effettuato mirati servizi che hanno portato all’arresto per spaccio di due pusher.

Il primo, un pregiudicato tunisino di 42 anni, è stato fermato intorno a mezzogiorno in viale Nenni a bordo di un’auto rubata proprio in zona Isolotto lo scorso agosto: gli agenti della Sezione Contrasto al Crimine Diffuso guidati da Gianluigi Manganelli, lo hanno immediatamente bloccato, scoprendo nel vano portaoggetti del mezzo un pacchetto di sigarette con quasi 12 grammi di hashish già divisi in dosi, oltre a 695 euro (in banconote di piccolo taglio) addosso allo straniero. Il pusher è finito in manette, sia per il reato di detenzione ai fini di spaccio, che per la ricettazione dell’auto.

L’altro arrestato, un 42enne tunisino, è stato preso in serata in via di Novoli dopo aver ceduto una dose di eroina ad una coppia di giovani italiani. Lo scambio è avvenuto dentro l’auto degli acquirenti, seguiti a distanza dagli investigatori. Scarcerato lo scorso agosto dopo essere stato arrestato per il medesimo reato, l’uomo è nuovamente finito a Sollicciano.

Notizie correlate
In evidenza