Festa Medievale di Brozzi il 17 Settembre 2011

Dalle ore 15.30 alle ore 23.00, presso l'antico borgo la quinta edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2011 22:01
Festa Medievale di Brozzi il 17 Settembre 2011

Sabato 17 Settembre 2011 tornerà ad animare le strade e le piazze dell’antico borgo di Brozzi la festa medievale "Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi", giunta ormai alla sua quinta edizione. Non deve trarre in inganno il fatto che la manifestazione si svolga in un'unica giornata, mentre altre feste medievali si estendono anche su tre o quattro giorni: sebbene ancora "giovane" e di breve durata, la festa medievale di Brozzi dispone di un numero incredibile di attrattive e divertimenti. Infatti, dal primo pomeriggio fino a tarda sera il borgo medievale sarà popolato da nobili e cavalieri, da servi e villani, da artigiani ed artisti, da falconieri, giocolieri, mangiafuoco e trampolieri, da musici e cantori, da commedianti e danzatrici del ventre, da arcieri e duellanti.

Personaggi in armature e costumi dell’epoca animeranno le strade della zona più antica di Brozzi con combattimenti all’arma bianca, tornei di tiro con l’arco, danze e musiche medievali, dimostrazioni di mestieri ormai dimenticati, spettacoli teatrali ed esibizioni di vario genere, nè mancheranno giochi per grandi e piccini d’ispirazione medievale, tra cui la ricostruzione della storica corporazione della Baratteria. Inoltre alcuni valenti artigiani realizzeranno dal vivo ed esporranno le proprie merci.

Da segnalare infine i numerosi punti gastonomici dove sarà possibile degustare, come nelle taverne ed osterie medievali, le pietanze e le bevande di cui facevano uso gli antichi abitanti di Brozzi. Tra le novità di quest’anno, meritano senz’altro una menzione il Teatro dei Burattini, che proporrà spettacoli ispirati all’epoca medievale, ed il nuovissimo gioco della Giostra del Saracino. Tra le più gradite conferme, è invece d’obbligo citare quantomeno le spettacolari esibizioni del prestigioso Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei Bandierai degli Uffizi, direttamente dal Calcio Storico Fiorentino.

Come di consueto, l'ingresso sarà libero e gratuito per tutti. Quello che segue è il programma dei principali eventi che animeranno la festa medievale di Brozzi:

- ore 15.30: Apertura del Medieval Mercato, della Fiera degli Antichi Mestieri, dell’Offizio del Cambio de la Moneta e dei Banchi Gastronomici; - ore 16.00: Sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina ed esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza I Maggio; - ore 16.30: Sfilata del Corteo delle Signorie; - ore 22.00: Corteo conclusivo della festa con trampolieri, musici ed artisti vari; - ore 22.30: Gran finale dei festeggiamenti con l’infuocato Spettacolo dei Mangiafuoco in Piazza I Maggio.
Un'avvertenza: nel borgo di Brozzi avrà corso legale, sebbene per un solo giorno, l'antica moneta locale, il Brozzino, valuta che sarà possibile procurarsi (al tasso di cambio pari ad 1 Euro = 1 Brozzino) presso i molti banchi di cambio disseminati lungo la strada principale della festa.

La festa medievale "Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi" è una manifestazione promossa dal Comune di Firenze e dal Quartiere 5, mentre l’organizzazione è curata dal Comitato Feste Brozzi, un gruppo di volontari nato inizialmente come emanazione del Gruppo 334 (una storica associazione socio-culturale attiva da vent'anni nel territorio).

Notizie correlate
In evidenza