Tuscan Sun Festival IX edizione

Oltre il cartellone musicale è il GUSTO a salire sul RED CARPET. Date uniche e ospiti sensazionali, tutti ne parlano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2011 15:28
Tuscan Sun Festival IX edizione

Non a caso quest'anno il Tuscan Sun Festival, si apre (sabato 30 luglio) con una serata all'insegna del grande vino toscano per il quale si è sempre sottolineato un intrigante connubio con la musica e che durante tutto il festival resta una delle star protagonista. Per la sezione del GUSTO, che il festival ha da sempre valorizzato, all'interno della quale buona cucina, prodotti eccellenti, convivialità e grandi vini giocano anche quest’anno un ruolo di primissimo piano la musica, arte e i piaceri del “bel vivere” si intrecciano sempre di più. Ecco allora sotto i riflettori James Suckling, una delle firme più note della critica enologica internazionale, che condurrà anche quest'anno Masters of Wine una degustazione esclusiva seguita da una cena stellata a Il Falconiere, relais gourmet di Riccardo e Silvia Baracchi immerso nel verde degli ulivi e tra i vigneti appena sotto la collina di Cortona. Date esclusive e cene stellate sono invece quella offerta domenica 31 luglio dalla Tenuta Il Borro dei Ferragamo per la serata d'apertura, in onore degli artisti e di Barrett Wissman e Nina Kotova fondatori del festival.

Una location assolutamente magica quella del piccolo borgo a due passi da Arezzo per una serata che come ogni anno si annuncia una sorta di anteprima "informale" del festival perché è ormai consuetudine che dopo la cena qualcuno degli artisti si esibisca come in una serata tra amici. Senza dimenticare la cena offerta giovedì 4 agosto nel magnifico giardino di Tenimenti d'Alessandro, azienda vitivinicola prestigiosa a pochi chilometri da Cortona. Il Tuscan Sun Festival, che ha una delle ragioni del suo successo nell’aver saputo creare un’atmosfera intima e raccolta che avvolge insieme artisti e pubblico, entrambi affascinati dalla bellezza complice e sorprendente di Cortona, è infatti più in generale un invito alla scoperta del piacere del vivere e in questo Cortona si presta con naturalezza. Una sintesi di esperienze multisensoriali da vivere in ore diverse della giornata, spostandosi tra un chiostro ombroso e un antico palazzo, un giardino e una stradina medievale, tra una seduta di yoga e un ottimo vino, una lettura e una passeggiata nella campagna circostante, tra i vigneti.

Come quella nel pomeriggio di domenica 31 luglio nella tenuta di Francesco Dionisio dove si degusterà uno dei migliori Syrah e quella del 2 agosto nell'azienda vitivinicola di Stefania Mezzetti. E ancora, sabato 6 agosto passeggiata archeologica agli scavi etruschi proprio sotto Cortona e per concludere pranzo a tema ispirato a prodotti e ricette etrusche. Altri appuntamenti di tono conviviale da sempre sono programmati nei ristoranti più suggestivi del centro storico: pranzi-conversazione con artisti o scrittori, come per esempio quello di domenica 31 luglio con Frances Mayes, autrice di Under the Tuscan Sun all'Osteria del Teatro. Il gusto si declina però anche con un programma più “easy”, per esempio con il Corso del casaro tenuto da Romano Magi.

Corsi di cucina dedicati ai sapori e alle tradizioni della gastronomia toscana, cortonese in particolare. E ancora, le lezioni di cucina tipica che vedono alternarsi una chef che rivisita il territorio in chiave gourmet (3 agosto alle 12.00) e una cuoca di autentica tradizione (5 e 7 agosto alle 12.00), tenute nel chiostro di Sant'Agostino con pranzo finale. Altra piacevole occasione per apprezzare prodotti eccellenti e vini all’altezza sono gli aperitivi prima del concerto nel suggestivo scenario di Palazzo Casali illuminato da fiaccole. Il Tuscan Sun Festival ormai definitivamente affermatosi presso il pubblico come uno dei più prestigiosi festival in Europa, per la nona edizione sfodera oltre alla grande musica un ricco cartellone per l'arte, la letteratura, il benessere e l'enogastronomia, appunto. Tutto all’insegna di una festa dei cinque sensi che si tiene nello splendido centro storico toscano, in caratteristiche locations, intime e scenografiche al tempo stesso, quali il Teatro Signorelli, il medievale Palazzo Casali, la scenografica Piazza Signorelli, e altre sedi come il chiostro e la chiesa di Sant'Agostino, alcuni palazzi storici o la stessa campagna intorno con splendide tenute o siti archeologici. Oltre ai concerti, cuore del festival, mostre, conferenze, conversazioni, passeggiate tra arte e natura, incontri conviviali, degustazioni, dance class, sedute di yoga e tai chi riempiono un programma scintillante.

Il Tuscan Sun Festival è il primo della famiglia dei Sun Festivals, prodotto dalla IMG Artists. Il Festival del Sole – Napa Valley si svolge annualmente a luglio a Napa Valley in California e il Singapore Sun Festival, pure annuale, si tiene in ottobre in locations che spaziano tra la storica e fascinosa Arts House nel Vecchio Parlamento, il lussureggiante scenario della Spa Botanica, la pittoresca promenade lungo il Singapore River, la stupefacente Esplanade - Theatres on the Bay e la IndoChine Empress Place sul porto. INFO www.tuscansunfestival.com VENDITA BIGLIETTI ON LINE www.tuscansunfestival.com oppure presso la biglietteria Terretrusche a Cortona 9.00-13.00/14.30-18.30 (dal lunedì al venerdì) www.ticketing.terretrusche.com BOX OFFICE Italia Tel: 0575.606887 tsfboxoffice@terretrusche.com sconti del 30% per i giovani al di sotto dei 16 anni

Notizie correlate
In evidenza