OperaFestival: lirica, belletti, musica al Giardino di Boboli

Torna nel Parco delle Colonne al Giardino di Boboli dopo i successi delle precedenti edizioni, OperaFestival con un ricco programma di opere liriche, musica, teatro e grandi eventi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2011 16:01
OperaFestival: lirica, belletti, musica al Giardino di Boboli

L’edizione 2011 è stata presenta oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli e dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi assieme al Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini, al dirigente servizi di promozione Camera di Commercio di Firenze Cristina Ricciardi, al presidente Multipromo Opera Festival Massimiliano Vivoli e a Luca Canonici direttore Artistico Opera Festival. “E’ importante – ha sottolineato l’assessore Cianfanelli – che durate l’estate fiorentini e turisti abbiano l’opportunità di trascorrere le serate con eventi culturali di grande qualità. La location bellissima del Giardino di Boboli, e per questo voglio ringraziare la sovrintendente Acidini per la gentile concessione, e il qualificato calendario in programma, fanno di Opera Festival un fiore all’occhiello degli appuntamenti estivi a Firenze”. “Firenze – ha aggiunto l’assessore Di Giorgi – ha attivato tanto sfida e quella della cultura è una di quelle cui non si può sottrarsi per rendere sempre più la città viva.

E’ importante che i più giovani si confrontino sempre con il mondo della cultura e abbiano occasioni per assistere a spettacoli. Nel programma di OperaFestival c’è un evento ad hoc che potrà vedere la partecipazione di bambini e famiglie in un’ottica di attività comuni che mettono insieme piccoli e grandi in un luogo particolare, come il Giardino di Boboli. I bambini di Firenze sono abituati a visitare con le scuole questo importante luogo culturale. Quella offerta dalla manifestazione sarà un’esperienza nuova: potranno vedere il giardino di notte, in compagnia dei genitori e di tanti spettatori.

OperaFestival ci permette di abbinare, grazie alla sua programmazione, la ‘cultura recitata’ con la ‘cultura storico-artistica’. Si tratta di un’occasione educativa e una grande opportunità per bambini, giovani, famiglie e turisti”. In calendario “La Traviata” di Giuseppe Verdi (14, 21 luglio; 3 agosto), forse l’opera più popolare al mondo in un nuovo spettacolare allestimento firmato da Nicola Visibelli con i preziosi costumi dell’Archivio storico Cerratelli di Firenze curati da Micol Joanka Medda e Caterina Bottai, la regia affidata a un maestro delle scene internazionali quale Beppe de Tomasi con un cast d’eccezione, che annovera Anna Skibinsky, Javier Tomè Fernandez, Luca Canonici e Carmelo Corrado Caruso diretti dal M° Matteo Beltrami.

Sarà poi la volta del meraviglioso e poetico “Le Cirque invisible” di Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierrèe (25, 26, 27, 28 luglio). E' lo spettacolo che ha dato avvio a tutte le forme contemporanee del Circo con due artisti straordinari dalla incredibile storia professionale, idolatrati in tutto il mondo, che pure mantengono un legame specialissimo con Firenze che li ha amati fin dall’inizio della loro avventura con “Le Cirque”. Il programma concertistico comprende l’esecuzione dei travolgenti “Carmina Burana” di Carl Orff (12 luglio) nella emozionante versione per due pianoforti, percussioni, Soli, Coro e Coro di Voci bianche, appuntamento molto amato della programmazione di OperaFestival.

Concerto di grande suggestione, noto al pubblico di tutto il mondo e di ogni generazione. Non meno attese anche “Le Stagioni” di Antonio Vivaldi (2 agosto), con il violino solista di Lorenzo Fuoco. Nel cartellone spazio anche al balletto classico con uno tra i titoli più amati del grande repertorio: “Don Chisciotte” (19 luglio), un classico della tradizione ballettistica, il balletto virtuoso per eccellenza. Musicato da Ludwig Minkus, viene proposto al suo debutto nazionale nella coreografia di Viktor Yaremenko con una delle compagnie più importanti del panorama europeo, il Balletto del Teatro dell’Opera di Macedonia. Inoltre spazio ad una vera e propria esclusiva per Firenze: uno degli attori più geniali e divertenti della scena nazionale, Antonio Rezza in “Doppia identità”, spettacolo scritto con Flavia Mastrella (20 luglio).

Informazioni e biglietteria on line www.festivalopera.it.(

Notizie correlate
In evidenza