Cerchi lavoro? Vorresti lavorare all’estero? Allora dovresti conoscere Eures

EURES, è un servizio europeo e nazionale, rivolto ai cittadini europei, che grazie al database online sul portale raccoglie offerte di lavoro aggiornate in tempo reale in 31 Paesi europei.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2011 22:40
Cerchi lavoro? Vorresti lavorare all’estero? Allora dovresti conoscere Eures

L’European Employment Service (Servizio europeo per l'impiego), acronimo EURES, è un servizio europeo e nazionale, rivolto ai cittadini europei, che grazie al database online sul portale: http://ec.europa.eu/eures raccoglie offerte di lavoro aggiornate in tempo reale in 31 Paesi europei. EURES, infatti, opera come un’agenzia di collocamento internazionale. Dal 1993, EURES fornisce gratuitamente servizi a chi cerca o offre lavoro in Europa. Ma, EURES è anche e soprattutto una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro.

Il suo obiettivo è facilitare la libera circolazione dei lavoratori nello Spazio economico europeo, in Norvegia e in Svizzera. Nello specifico, EURES copre 31 Paesi, quali: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Norvegia e Svizzera. Coordinata dalla Commissione europea, la rete EURES è stata istituita sia per le persone in cerca di lavoro interessate a trasferirsi in un altro Paese per lavorare, sia per i datori di lavoro che desiderano assumere persone di un altro Paese. I servizi, quindi, offerti da EURES possono essere rivolti alle persone in cerca di lavoro all’estero e chi vuole lavorare in Europa grazie ad EURES può: -inserire il proprio CV sul portale Web; -accedere alle offerte di lavoro aggiornate in tempo reale; -trovare informazioni su vita e lavoro all’estero; -contare su una rete di consulenti sul territorio pronti ad aiutare; Ma, i servizi offerti da EURES sono rivolti anche ai datori di lavoro, infatti, chi vuole assumere in Europa grazie ad EURES può : -cercare CV di candidati idonei e contattarli; -pubblicare gli annunci di lavoro sul portale Web; -ricevere tutte le informazioni necessarie ad assumere personale all’estero; -contare sulla rete di consulenti sul territorio. EURES, inoltre, attraverso una rete costituita da oltre 600 consiglieri ha il compito di: -fornire le informazioni richieste da chi cerca e offre lavoro; -aiutare in questioni pratiche, giuridiche e amministrative legate alla mobilità a livello nazionale e transfrontaliero; -dare consigli utili su come vivere e lavorare all’estero. I consiglieri EURES sono specialisti del mercato dell’occupazione europeo.

Essi lavorano nei servizi pubblici per l'impiego di ciascun Paese o all’interno di altre organizzazioni partner della rete EURES e sono dislocati sul territorio nazionale offrendo un puntuale servizio di informazione ed orientamento. Attraverso la sua rete di contatti, la sua banca dati e il suo portale Web, disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea, EURES offre informazioni e consulenza mettendo a disposizione offerte di lavoro e stage in Ue: cosa aspetti vai a cerare la tua opportunità … di Concetta Fonzo

Notizie correlate
In evidenza