Invoicex: gratis la versione “Plus” per le onlus che lo richiedono

Il programma ideato e realizzato dall'agenzia toscana Tnx è open source. Sono 64mila gli utenti che hanno scaricato la versione gratuita, 600 i pacchetti di assistenza annuale attivi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2011 21:34
Invoicex: gratis la versione “Plus” per le onlus che lo richiedono

Il noto programma “open source” Invoicex by Tnx che aiuta le imprese è un caso che fa scuola in Italia. Sono 64mila gli utenti che hanno già scaricato la versione gratuita, 10mila soltanto negli ultimi due mesi, e in centinaia hanno acquistato la versione “plus”. Invoicex, nella sua nuova versione 1.8 è diventato un must nel mondo dei “free software” diventando in breve uno dei gestionali più apprezzati del web. “Invoicex – affermano i suoi autori - è un esempio di successo di come si possa guadagnare con l'open source in Italia.

Il modello di distribuzione “libero” può essere vincente se affrontato nella giusta maniera”. Tnx è una web e software agency che opera nella provincia di Siena e Firenze, specializzata nella realizzazione di siti internet e di software. “Abbiamo iniziato circa 10 anni fa lo sviluppo di Invoicex – affermano alla Tnx - per esigenze personali. Poi il programma ha iniziato a diffondersi grazie alla sua semplicità ed elasticità d'uso. Non avendo una struttura tale da fornire assistenza su scala nazionale, abbiamo deciso di distribuire il programma con licenza Open Source e di fornire assistenza e plugin del programma a pagamento.

Questa scelta si è rivelata assolutamente vincente nel tempo, perchè ha dato al programma la possibilità di crescere insieme alla nostra struttura in modo graduale e costante”. “Siamo solo dispiaciuti - continuano - che in Italia l'Open Source non venga visto come un opportunità e che non riceva incentivi per lo sviluppo, come avviene invece nel resto dei paesi". I numeri Ad oggi sono 64000 gli utenti che hanno scaricato la versione gratuita di Invoicex, circa 600 i pacchetti di assistenza annuale attualmente attivi, 8 le persone impiegate nel progetto e circa 100 rivenditori / installatori. A chi e a cosa serve Completo di tutte le funzionalità per l'amministrazione di piccole e medie aziende, liberi professionisti, artigiani e chiunque abbia necessità di emettere fatture e mantenere un magazzino è ideale per chi lavora in regime di contabilità semplificata e si affida ad un commercialista per il bilancio finale.

E cosa ancora più importante è gratuito. La sua natura “Open Source” lo rende flessibile e personalizzabile, inoltre è programmato in Java, una tecnologia standard e matura che lo rende stabile e multipiattaforma, compatibile con sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux. Ha inoltre la possibilità di installazione in rete con dati centralizzati, senza la necessità di licenze aggiuntive. Associazioni Onlus Invoicex aiuta le associazioni onlus. Gratis la versione “Plus” per tutte le associazioni onlus che lo richiedono fino al 30 giugno 2011, scrivendo a info@invoicex.it oppure compilando il form nella pagina “contatti”.

Notizie correlate
In evidenza