Toscana: con il progetto “Kublai” al via una community di creativi

Avete idee innovative nel campo della moda e della cultura, dell'arte e della comunicazione, del design e del software? Kublai aiuta i creativi a produrre progetti che abbiano impatto sul proprio territorio e ne aiutino lo sviluppo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2010 16:36
Toscana: con il progetto “Kublai” al via una community di creativi

Avete idee innovative nel campo della moda e della cultura, dell'arte e della comunicazione, del design e del software? Da oggi parte anche in Toscana Kublai, una community nella quale far crescere i vostri progetti, confrontarli con altri creativi, ricevere consulenze e supporti, avere indicazioni su come reperire le necessarie risorse. Kublai (www.progettokublai.net) nome che evoca il Kublai Khan di Marco Polo, è un ambiente di progettazione promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e cui ha aderito la a Regione Toscana – Area di coordinamento industria, innovazione e ricerca, con l’intento di rafforzare le politiche regionali per l’innovazione nel sistema produttivo e di favorire la creazione e il sostegno delle imprese innovative. Cosa fa Kublai? Aiuta i creativi a produrre progetti che abbiano impatto sul proprio territorio e ne aiutino lo sviluppo sia offrendo assistenza alla progettazione da parte di economisti, sia permettendo di interagire con altri professionisti che partecipano attivamente alla vita della community, sia creando collaborazioni utili allo sviluppo del progetto e consigliando gli autori di progetti meritevoli nel reperimento di risorse finanziarie (Kublai non offre infatti risorse finanziarie).

In Toscana, dopo una prima fase di studio e di presentazione nelle realtà produttive, nei prossimi giorni il progetto Kublai passerà alla fase pratica con una serie di incontri in programma il 29 giugno, il 5 e il 15 luglio a Pontedera e a Prato su temi dell'innovazione e della prototipazione guidati dal designer Massimo Banzi – uno degli inventori di Arduino (piattaforma open source di prototipazione rapida) -, da Costantino Bongiorno e Christian Maglie, rappresentanti della rete Kublai. L’obiettivo immediato di questo ciclo di seminari, oltre a mettere in contatto creativi e portatori di idee con la community Kublai, è di sollecitare alcuni partecipanti a concepire idee imprenditoriali a partire dalle opportunità offerte dall’open innovation, e a svilupparle attraverso l’uso della piattaforma Kublai.

Il team di Kublai garantirà l’attività di assistenza per scrivere il business plan, in modo da accrescere la finanziabilità dell’idea. Kublai punta a creare una comunità di creativi nei vari ambiti: arti e cultura, moda, comunicazione, design, software. Creativi che propongono progetti innovativi per tutto il sistema produttivo e per le migliaia di imprese del manifatturiero, uno dei settori più importanti dell’economia toscana. Il traguardo ambizioso di Kublai è quello di essere un’interfaccia fra i progetti creativi e i vari canali per realizzarli, non solo politiche pubbliche ma anche le banche locali, le fondazioni e strumenti come il venture capital.

Nell’ambito del piano di comunicazione del programma europeo POR CReO FESR 2007-2013, sono state già realizzate negli ultimi dieci mesi una serie di iniziative per la presentazione di Kublai nelle realtà produttive toscane. Primo appuntamento il forum Economia al Cubo a Prato, successivamente sono stati realizzati incontri a Empoli con operatori che fanno capo alla TecnoRete, il sistema del trasferimento tecnologico, e a Pontedera presso la società Pont-Tech che è stata individuata come referente regionale per la diffusione di Kublai in Toscana e per l’organizzazione degli incontri e degli eventi. di Massimo Orlandi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza