Tante idee per un Natale in Toscana

Dall'Acquario di Livorno ai Mercatini di Natale di Montelupo, dal marcato dell'artigianato a Scandicci agli appuntamenti, per i più piccoli, con Babbo Natale. E a Castelfiorentino c'è “La Via dei Presepi”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2010 15:37
Tante idee per un Natale in Toscana

L’Acquario di Livorno, riaperto al pubblico lo scorso 31 luglio e gestito da Costa Edutainment S.p.A., festeggia il periodo natalizio con una serie di iniziative, eventi e speciali promozioni. Promozione Speciale Famiglia – Natale in Acquario Con un’attenzione alle famiglie, dal 1 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011 per tutto il periodo di festività natalizie, la struttura riserva uno sconto del 50% sul biglietto di ingresso Ragazzo ogni 2 biglietti di ingresso Adulto all’Acquario di Livorno.

La promozione sarà valida tutti i giorni della settimana ad esclusione del giovedì. Promozione non cumulabile con altre in corso. Promozione Gift Shop di Natale I visitatori dell’Acquario di Livorno troveranno nel Gift Shop della struttura, al termine del percorso di visita, tante idee ed un vasto assortimento di prodotti originali da regalare a familiari, parenti ed amici per Natale. Per ogni 20 euro di spesa sostenuta per l’acquisto di prodotti al Gift Shop, l’Acquario di Livorno regalerà un coupon omaggio da utilizzare per tornare in visita gratuitamente all’Acquario di Livorno entro il 31.12.2010.

La promozione sarà valida tutti i giorni fino al 25 dicembre 2010 o esaurimento scorte coupon. Iniziative speciali di Natale Cartoons alla Terrazza (11 dicembre 2010) e Animazione di Natale in Acquario (23 dicembre 2010). Con un’attenzione particolare al territorio, alle iniziative della città di Livorno ed in particolare alle famiglie con bambini, l’Acquario di Livorno partecipa alla speciale iniziativa “Cartoons alla Terrazza” organizzata da Orientarti il giorno 11 dicembre 2010 presso la Terrazza Mascagni di Livorno.

A partire dalle ore 14 i bambini ed i ragazzi potranno divertirsi partecipando alle numerose attività organizzate per l’occasione: animazioni con i supereroi, spettacoli di Musical e di burattini, le “Baby olimpiadi” alla scoperta dello sport e numerosi laboratori tra cui lo speciale “Disegna il Natale in Acquario”. I migliori disegni realizzati nel corso del laboratorio verranno esposti lungo il percorso espositivo dell’Acquario il 23 dicembre 2010 a partire dalle ore 15 in occasione della festa “Il Natale in Acquario” organizzata presso la hall della struttura con giocolieri, animazioni e uno speciale Babbo Natale.

I migliori disegnatori riceveranno inoltre in omaggio gadget dell’Acquario di Livorno. A tutti i bambini e i ragazzi che prenderanno parte alle due iniziative sarà consegnata una pergamena di partecipazione. Fino al 10 gennaio 2011, presentando la pergamena alla biglietteria dell’Acquario di Livorno, avranno diritto ad uno sconto di 1 euro sul biglietto di ingresso Ragazzo. Promozione non cumulabile con altre in corso. Dietro le quinte Nel periodo delle festività natalizie, l’Acquario di Livorno offre la possibilità di scoprire ciò che si nasconde dietro le vasche espositive.

Con il percorso “Dietro le quinte”, il pubblico potrà infatti visitare sotto la guida di un esperto le aree delle vasche curatoriali, con i sofisticati impianti tecnici, e visitare il laboratorio di analisi e la cucina utilizzata per la preparazione del cibo per gli animali. Il percorso guidato “Dietro le quinte” è accessibile durante tutto l’anno sabato, domenica e festività con partenza alle ore 16 ed ha una durata di circa 30 minuti più la visita libera alla struttura, che è inclusa nel biglietto “Dietro le quinte”.

Fino al 6 gennaio 2011 il percorso “Dietro le quinte” ha un costo di 16 euro per gli Adulti – 10 euro per i Ragazzi (4-12 anni) e Scuole – 14 euro Ridotto (terza età e militari) e Gruppi. Il biglietto, che comprende “Il Dietro le quinte” e la visita al percorso integrato della struttura, è acquistabile presso la biglietteria dell’Acquario di Livorno, attraverso il sito www.acquariodilivorno.it e tramite prenotazione presso Incoming Liguria (010.2345.666). Aperture e Orari durante le festività natalizie Nei mesi di dicembre 2010 e gennaio 2011 l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico sabato, domenica e festività dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15).

Dal lunedì al venerdì è possibile la visita per gruppi e scuole su prenotazione. Per consentire al pubblico di visitare la struttura nei giorni di festività natalizia, l’Acquario di Livorno effettuerà orari speciali di apertura nei seguenti giorni: 8 e 26 dicembre 2010, 2 e 6 gennaio 2011: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15) ; 25 dicembre e 1 gennaio 2011: dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15); 24, 30 e 31 dicembre 2010: la struttura rimarrà aperta solo su prenotazione per gruppi e scuole.

Prezzi Il prezzo del biglietto per la visita all’Acquario di Livorno è di 12 euro per gli Adulti, 10 euro i Ridotti (gruppi – terza età – disabili con accompagnatore gratuito – militari – invalidi), 6 euro per ragazzi e bambini (4-12 anni), Gratuito (0-3 anni), 6 euro per le scuole (2 insegnanti gratis ogni 15 studenti), 10 euro per i Gruppi (1 free ogni 20 paganti). Consultare il sito www.acquariodilivorno.it per offerta didattica e relative tariffe. Con un’attenzione particolare alla città di Livorno e ai suoi abitanti, l’Acquario prosegue fino al 31 dicembre 2010 la speciale iniziativa del “Giovedì dei Livornesi”: tutti i giovedì di dicembre dalle ore 14.00 a chiusura, tariffa speciale riservata ai cittadini di Livorno 8 euro intero – 5 euro ragazzi (promozione non cumulabile con altre in corso).

Mercatino dell'artigianato a Scandicci Un mercato variopinto e bizzarro animerà piazza Piave a Scandicci nei giorni 4, 5 e 11 dicembre, dalle 9 alle 19. Oggetti unici e originali nati dalla professionalità e creatività di artigiani toscani e non solo. Ottenuti con antiche tecniche di lavorazione, troverai: ceramica, sartoria, pittura, macramè, pirografia e molto altro. Molte delle materie prime utilizzate sono ricavate dal riuso e riciclo, per una forma di commercio eco-sostenibile. Quest'anno a Natale potrai regalare un pensiero eco-friendly e tutelare l'ambiente in un unico gesto. Sabato 11 dicembre nel parco bimbi di piazza Piave verrà allestita una zona di giochi arcaici fatti di cartone, lattine, plastica; come primo passo verso l'educazione ambientale. Sono giochi facilmente riproducibili a casa e ti forniremo le informazioni necessarie per trascorrere dei momenti ludici ed ecologici nei piovosi pomeriggi invernali. Tante iniziative di Natale anche a Montelupo Mercatino di Natale (4 – 8 dicembre) Idee regalo, decorazione, prodotti tipici nel tradizionale mercatino organizzato dal Cento Commerciale Naturale “Il borgo degli arlecchini”. Il 4 dicembre i bambini troveranno anche Babbo Natale ad attenderli per ricevere le loro letterine.

Mercatino di prodotti tipici (5 – 8 dicembre) In piazza dell’Unione Europea spazio ai prodotti del territorio con un mercato dedicato alla Filiera Corta. Iniziativa organizzata dalla Coldiretti. Babbo Natale a Montelupo (11 – 12 dicembre) Negozi aperti, animazione e Babbo Natale che intratterrà i più piccoli. I Ceramibuoni - Concorso di Food Design (18 dicembre 2010) Nell'ambito degli eventi di Gourmet è prevista l’inaugurazione della mostra dei progetti e prototipi del Concorso di Food Design e apertura delle votazioni da parte del pubblico del progetto-prototipo preferito.

Le votazioni saranno aperte fino al 9 gennaio 2010. Il giorno dell’inaugurazione è prevista, inoltre la Degustazione di prodotti tipici locali delle aziende aderenti al circuito "Filiera Corta Empolese Valdelsa" del Circondario Empolese Valdelsa. Le degustazioni saranno guidate da alcuni allievi del corso di "Wine & Marketing", organizzato dall'ASEV e dal Centro Studi Turistici di Firenze e finanziato dal Circondario Empolese Valdelsa con le risorse del Fondo Sociale Europeo.  Giunge così a conclusione il concorso Ceramibuoni, promosso dal comune di Montelupo Fiorentino, in collaborazione con l’Università di Firenze, che ha visto studenti del corso di disegno industriale impegnati a realizzare oggetti di design per presentare, servire o confezionare prodotti tipici del territorio. Il percorso è durato un anno, durante il quale i ragazzi hanno preso parte a seminari di approfondimenti dedicati sia alla produzione ceramica che ai prodotti agro alimentari, hanno successivamente elaborato protoripi che sono stati realizzati dalle aziende del territorio.

Il frutto del loro lavoro sarà esposto a Montelupo Fiorentino e il 15 gennaio alle ore 16.30 presso il Museo della ceramica si terrà la premiazione del progetto vincitore. Da sabato si accende la “Via dei Presepi” nel centro storico alto di Castelfiorentino C’è chi è riuscito a scattare furtivamente qualche foto e magari a pubblicarla su Facebook, ma si tratta davvero di eccezioni. Un rigoroso top secret destinato a suscitare curiosità e grandi aspettative è calato sulle immagini in anteprima de “La Via dei Presepi”, la mostra itinerante promossa dall’Associazione “All’Ombra di Membrino” che si accenderà come per incanto nel centro storico alto di Castelfiorentino a partire da sabato 4 dicembre, alle ore 16. Oltre 30 i presepi artistici e artigianali realizzati per questa seconda edizione dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Misericordia e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, che fino a domenica 9 gennaio illuminerà in modo suggestivo ogni strada e vicolo della parte alta del centro storico, accompagnando i visitatori alla riscoperta di tanti luoghi dimenticati o poco conosciuti dagli stessi castellani.

L’Associazione “All’Ombra di Membrino” ha predisposto anche una mappa per potersi orientare lungo il percorso. “La via dei Presepi a Castelfiorentino” (presente anche su Facebook con questo titolo) sarà aperta durante i giorni feriali dalle 15.00 alle 19.30, sabato e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30.

Notizie correlate
In evidenza