A Castelfiorentino la lettera a Babbo Natale in versione on-line

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2008 15:01
A Castelfiorentino la lettera a Babbo Natale in versione on-line

Una pioggia di stelle, un gioco di riflessi e una ricca sequenza di luminarie disseminate lungo le vie del centro per ricreare l’intima magia nel Natale rappresentano la cornice suggestiva di “Eventi sotto l’albero 2008”, la kermesse di iniziative che animeranno il centro storico di Castelfiorentino a partire da sabato 6 dicembre 2008.
Il programma, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco, Laura Cantini, dall’Assessore alla Cultura, Sergio Mazzini e da Francesca Parri (Exponent), prevede spettacoli itineranti, concerti, mostre e mercatini, giochi e animazione a tema.

Fra le novità di quest’anno, la possibilità per i bambini di mettersi in contatto con Babbo Natale fin da domenica prossima non solo con la lettera tradizionale ma con uno strumento più immediato e più adatto ai nostri tempi come la rete di Internet, attraverso l’”Ufficio Postale Telematico” di Babbo Natale che sarà allestito in piazza Cavour. Una casetta tutta di legno all’interno della quale, grazie ad un blog creato per l’occasione (nataleacastello.blog), i bambini potranno scrivere, disegnare, raccontare e chiedere tutto ciò che desiderano inviando le loro richieste a Babbo Natale.
Avvio alla grande sabato 6 dicembre con la musica suggestiva degli zampognari, gruppo vicentino che darà vita ad uno spettacolo itinerante con antichi strumenti a fiato e a corda.

Domenica 7 dicembre - oltre all’apertura dell’ufficio postale telematico di Babbo Natale – sarà poi la volta di “Moreno il treno arcobaleno”, un telo trasformista in grado di snodarsi per 50 metri e portare con sé decine e decine di passeggeri, che durante il percorso (da piazza Gramsci a piazza Cavour) improvviserà delle fermate alle “stazioni interattive” con canti, musiche e danze.
Personaggi medioevali e noci miracolose saranno i protagonisti della Festa dell’Immacolata (lunedì 8 dicembre, negozi aperti) ultimo giorno per ammirare alla Cappella di S.

Carlo i “Piccoli gioielli d’arte” di Gualtiero Nativi (dal 6 all’8 dicembre) insieme alla castagnata e vin brulé organizzate da Avis e Auser, mentre domenica 14 dicembre largo alla “Festa d’Inverno” con il tradizionale Mercato di artigianato e tante delizie e golosità.
A partire da sabato 13 dicembre si comincerà ad assaporare sempre di più l’atmosfera del Natale con la mostra “Seguendo la stella…”, presepi napoletani di Federico Bartoli (Cappella di S. Carlo, fino al 6 gennaio), cui seguirà – da martedì 16 – quella del Presepe “Dal deserto… alla vita” realizzato dal Centro Disabili di Castelfiorentino (piazza Ulivelli).

Finale con il botto l’ultimo fine settimana con due concerti (il Concerto di Natale della Scuola Comunale di Musica e quello della Filarmonica G. Verdi), lo spettacolo itinerante che con la Christmas Band animerà il centro storico sabato 20 dicembre ed infine l’inaugurazione – domenica 21 alle ore 17.00 – della nuova “Piazza del Teatro” in attesa del ritorno in grande stile del Teatro del Popolo (piazza Gramsci), che sarà festeggiata da un concerto della “Banda improvvisa”, diretta da Orio Odori.
“Quest’ultimo evento – sottolinea il Sindaco, Laura Cantini – è particolarmente significativo poiché conclude con la nuova pavimentazione e la pedonalizzazione della piazza di fronte al teatro un percorso iniziato 10 anni fa e che ha portato alla completa riqualificazione del Centro storico di Castelfiorentino, tornato ad essere il salotto buono e un luogo di incontro per tutti i cittadini.

Un centro ormai pronto per accogliere l’apertura del nuovo Museo di Benozzo Gozzoli e il ritorno del Teatro del Popolo”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza