Firenze capitale della birra artigianale

Da giovedì a domenica è di scena "Che birra": l’evento vuole promuovere e far apprezzare le birre artigianali come prodotto da degustare e abbinare ai piatti della tradizione toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2010 19:00
Firenze capitale della birra artigianale

Quattro giorni dedicati alla birra artigianale rigorosamente made in Italy. Da domani, giovedì 23 settembre, e fino a domenica piazza Santa Croce a Firenze ospiterà “Che birra”, la prima fiera che vede come protagonisti alcuni tra i più importanti birrifici artigianali italiani e toscani. Dalle 12 alle 23 i produttori faranno degustare i loro prodotti frutto di esperienza e ricerca che da alcuni anni hanno permesso di far vincere alle nostre aziende premi in tutto il mondo.

L’evento vuole promuovere e far apprezzare le birre artigianali come prodotto da degustare e abbinare ai piatti della tradizione toscana. Per questo all'interno della manifestazione sono previsti appositi spazi in cui poter consumare le birre scelte, abbinandole a piatti della tradizione toscana per una piacevole esperienza sensoriale. Inoltre, durante i giorni della fiera, in alcuni locali nella zona di Santa Croce saranno realizzate cene a tema e degustazioni guidate da esperti e produttori.

Oltre agli stand degustazione i visitatori avranno inoltre la possibilità, all'interno di uno spazio, di acquistare le birre selezionate. L’evento, organizzato da CNA, Confesercenti e Confartigianato con il patrocinio del Comune e del Quartiere 1, è stato presentato questa mattina dall’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli, dal presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi e i rappresentanti delle tre associazioni di categoria. “Piazza Santa Croce deve diventare il luogo di presentazione del meglio dei prodotti made in Italy – ha dichiarato l’assessore Cianfanelli –, un luogo dove far conoscere al mondo il life style italiano.

E in questo ambito il binomio cibo-bevanda riveste un ruolo fondamentale perché rappresenta la sintesi dei valori e della cultura di un territorio. D’altronde in questo quartiere è nata l’arte della lavorazione del cuoio, uno dei primi settori del made in Italy. Si tratta quindi del recupero di una vocazione e al tempo stesso del restyling di un’area della città di cui piazza Santa Croce è il cuore”. Anche il presidente Marmugi ha sottolineato come questa piazza debba diventare sempre più “il luogo dove promuovere i prodotti made in Italy di qualità.

E questa fiera rientra pienamente in questa categoria: i mastri birrai presenti sono artigiani che si dedicano con passione al loro lavoro e alcune aziende hanno una storia che risale all’inizio del secolo scorso. Si tratta quindi di prodotti di alta qualità ed eventi come questa fiera rappresentano una occasione per farsi conoscere e uscire dalla nicchia”. Tornando alla manifestazione, l'ingresso è gratuito: per le degustazioni sarà sufficiente acquistare gettoni presso le casse presenti in piazza Croce e rivolgersi direttamente agli stand delle aziende (in totale sono presenti 13 produttori) per farsi consigliare secondo i propri gusti. L’evento ha anche il sostegno dell’ACI di Firenze, che mettendo a disposizione test alcolemici per promuovere l'attenzione verso un uso consapevole dell'alcol e stimolare l'attenzione al pericolo che provochiamo nel caso di guida in stato di ebbrezza.

Tutti i visitatori potranno così provare quali sono i limiti consentiti e verificare le proprie condizioni. Per informazioni: www.chebirra.it. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza