Papà e mamma agli Uffizi. I bimbi alla Specola o al Museo Galileo

Nei weekend da giugno a dicembre 2010, saranno proposti ai piccoli una serie di appuntamenti con laboratori, giochi e visite guidate nel mondo della natura e della scienza... mentre papà e mamma visitano Palazzo Pitti o la Galleria degli Uffizi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2010 16:17
Papà e mamma agli Uffizi. I bimbi alla Specola o al Museo Galileo

Il progetto “Florence for Family”, già annunciato lo scorso dicembre, ha trovato la sua realizzazione grazie alla collaborazione della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, dell’Università degli Studi di Firenze assieme a due importanti musei scientifici fiorentini, il Museo di Storia Naturale “La Specola” e il Museo Galileo, con il coordinamento e l’organizzazione di Firenze Musei.

Arte e scienza si uniscono con l’intento di far conoscere l’immenso patrimonio culturale che contraddistingue la nostra città e di intrattenere e divertire i piccoli visitatori. Nei weekend da giugno a dicembre 2010, saranno proposti ai piccoli una serie di appuntamenti con laboratori, giochi e visite guidate nel mondo della natura e della scienza: fra animali, scheletri e antichi strumenti scientifici i bambini impareranno divertendosi. Ma il progetto, rivolto alle famiglie – come dice la denominazione stessa - ha anche un altro obiettivo: quello di permettere ai componenti più adulti del nucleo familiare di accedere al vicino Palazzo Pitti o alla Galleria degli Uffizi senza la spiacevole sensazione di costringere i piccoli a fare qualcosa che li annoia poiché essi si staranno divertendo alla Specola o al Museo Galileo.

Un modo diverso di trascorrere il tempo lontano dalla televisione; un esempio per i bambini che vedranno i genitori uscire insieme a loro per godere di un’altra tipologia di ‘spettacoli’, quelli culturali delle mostre, delle collezioni stabili artistiche e scientifiche, patrimonio di tutti noi. Naturalmente i genitori, se vorranno, avranno la possibilità di godere insieme ai figli degli appuntamenti alla Specola e al Museo Galileo giocando e sperimentando insieme a loro. Le attività verranno svolte in aule didattiche o all’interno delle sale espositive, di fronte ai reperti originali esposti nelle vetrine del Museo.

Ogni attività sarà organizzata e realizzata da operatori didattici professionalmente specializzati. Le attività del Museo di Storia Naturale “La Specola” trattano i seguenti argomenti: Magnifici denti Nel Salone degli Scheletri per osservare le dentature dei vertebrati e comprendere il legame tra dieta ed ambiente e le relative morfologie dell’apparato masticatorio, oltre che gli adattamenti dello scheletro. Giocamuseo Un divertente Gioco dell'Oca nelle sale del Museo attraverso percorsi segnalati con cartellini numerati nelle vetrine.

In ogni vetrina ci saranno una o più domande. Le famiglie partecipano a questo percorso dando le proprie risposte ma…attenzione! Chi sbaglia paga! Sulle Tracce degli Animali Il museo si trasforma in un bosco in cui gli animali hanno lasciato i segni del loro passaggio. Come detective della natura cerchiamo di individuarli e di scoprire chi li ha lasciati! Le attività del Museo Galileo verranno svolte all’interno di laboratori didattici in cui ai ragazzi verrà proposto di utilizzare repliche e modelli di strumenti scientifici.

Al termine è prevista la visita alla sezione del Museo attinente l’attività svolta. I temi dei laboratori saranno: Gli strumenti di Galileo Galileo ci spiega come è fatto e come funziona il telescopio e ci racconta le sue prime osservazioni delle macchie solari, della Luna e dei satelliti di Giove. Scopriamo la magia della camera oscura, e con il banco ottico, sperimentiamo molte combinazioni di lenti. Leonardo artista e scienziato Un avvincente viaggio nella scienza del disegno e della pittura.

Alla maniera di Leonardo, con giochi ed esperimenti ottici, proviamo a comprendere le tecniche e le conoscenze dei pittori del Rinascimento. Ci divertiamo poi a svelare i segreti dei rebus creati da Leonardo.

Notizie correlate
In evidenza