Polimoda fashion week 2010

Torna dal 12 al 20 giugno, in contemporanea con Pitti Uomo, la Polimoda Fashion Week 2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2010 21:49
Polimoda fashion week 2010

Dopo il grande successo della prima edizione torna dal 12 al 20 giugno, in contemporanea con Pitti Uomo, la Polimoda Fashion Week 2010, l’evento che trasforma Firenze in un palcoscenico dove moda, creatività, talento e cultura si fondono, offrendo una vetrina a “cielo aperto” da vivere e scoprire per le vie della città. Tema dell’edizione 2010 è “Incontri” che sottintende a un concetto di scambio, confronto e fusione tra realtà e concetti diversi, sempre in qualche modo legati al mondo della moda.

L’appuntamento è anticipato il 9 giugno dal Polimoda Fashion Show 2010, la sfilata finale delle collezioni create dai diplomandi in Design Moda in un doppio appuntamento, alle ore 18.30 e 21.30, al Teatro SachAll. “La prima edizione della Polimoda Fashion Week – afferma Linda Loppa, Direttore di Polimoda – ha ottenuto uno straordinario riscontro di pubblico e critica, per questo ci siamo messi subito al lavoro per organizzare una seconda edizione che potesse essere ancora più coinvolgente per la città e che contribuisse alla diffusione di una nuova visione della moda offerta dal nostro istituto.

Questa iniziativa intende creare un forte legame tra i giovani studenti ed ex studenti di Polimoda, i grandi nomi della moda e i negozianti, al fine di avvicinare e stimolare questi studenti a capire e sostenere il valore della città, intesa non solo come luogo artistico, ma anche come luogo creativo e culturale. Parallelamente si vuole offrire a Firenze un momento di incontro dove gli eventi e le iniziative legate alla Polimoda Fashion Week possano essere fruibili da tutti.” Emblematico il tema dell’edizione 2010, “Incontri”, intesi sotto molteplici aspetti e osservati da prospettive diverse: gli studenti di Polimoda che incontrano le case di moda, la città di Firenze che incontra il mondo Polimoda attraverso gli eventi, le conferenze e i lavori degli studenti, i giovani che incontrano gli studenti di Polimoda per uno scambio di opinioni e riflessioni sulle vicendevoli esperienze formative.

Ma Incontri è anche il confronto tra realtà e professionisti del settore: così attraverso speciali testimonianze il marketing incontra il design, il modellista incontra lo stilista, il museo incontra l’azienda, la città incontra i giovani creativi, Firenze incontra Prato, mentre la Moda viene raccontata attraverso l’interessante punto di vista del confronto. I luoghi degli incontri potranno essere molteplici, dal negozio all’azienda, dalla strada alla piazza, dove potersi sentire a proprio agio nel condividere le idee, progetti o pareri. Le vetrine del centro della città in Via Tornabuoni e Via Maggio saranno ancora le protagoniste della Polimoda Fashion Week, palcoscenico privilegiato dove saranno messe in mostra le doti creative degli studenti di Polimoda in un percorso che si snoderà fra i nomi più glamour del panorama moda.

A ciò si aggiungeranno numerose iniziative che coinvolgeranno alcune fra le più prestigiose sedi di Firenze. “La Polimoda Fashion Week – conclude Linda Loppa – è un palcoscenico importante per quelli che possiamo definire i “new talents” della moda di domani. Durante questa settimana i nostri studenti hanno la possibilità di dimostrare le loro capacità e il loro talento attraverso la sfilata finale e la presenza nelle vetrine dei principali brand della moda della città. Questo evento è anche un mezzo per dare un supporto privilegiato agli studenti che, giunti al termine del loro percorso formativo, sono alla ricerca di un impiego e questa occasione di visibilità può contribuire a favorire le loro ambizioni professionali.” La Polimoda Fashion Week sarà anticipata il 9 giugno al Teatro SaschAll dalla sfilata finale delle collezioni realizzate dai diplomandi in Design Moda, una passerella che si preannuncia ricca di creatività, sperimentazione sui volumi e sulle forme, sartorialità e attenzione ai dettagli.

Il Fashion Show, aperto a tutti, prevede un duplice appuntamento alle 18.30 e 21.30 e i biglietti per assistere all’evento saranno acquistabili dal 3 maggio sul circuito Box Office. Per consultare il calendario degli appuntamenti della Polimoda Fashion Week: www.polimoda.com

Notizie correlate
In evidenza