Polimoda: oggi il seminario "Il Futuro della Moda è Fashion?"

Relatori d'eccezione due esperti della comunicazione pubblicitaria: il sociologo Enrico Finzi, presidente TP fino al 2008, e l'architetto Lorenzo Marini, uno dei creativi attualmente più accreditati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2010 20:13
Polimoda: oggi il seminario

Si è tenuto oggi al Polimoda il seminario “Il Futuro della Moda è Fashion? La moda e la comunicazione pubblicitaria alla prova del domani”, organizzato da Polimoda in collaborazione con TP Toscana, Associazione Pubblicitari Professionisti. Relatori d’eccezione due esperti della comunicazione pubblicitaria: il sociologo Enrico Finzi, presidente TP fino al 2008, e l’architetto Lorenzo Marini, uno dei creativi attualmente più accreditati. Il workshop ha voluto indagare il rapporto fra le italiane e la moda evidenziando le criticità emerse negli ultimi anni partendo dalla premessa che oggi le consumatrici fashion oriented sono il 30% contro il 38% nel 2007.

Questo dato è stato il punto di partenza dei lavori in cui è stato sottolineato come il calo registrato sia imputabile non solo alla crisi economico-sociale, ma soprattutto alle crescenti riserve femminili nei confronti del sistema moda. I motivi presi in considerazione sono diversi: i prezzi, considerati in genere “esorbitanti”, la percepita crisi di creatività e l’esagerata lontananza delle proposte fashion dai reali bisogni delle donne. Il seminario ha voluto poi evidenziare come oggi le donne siano alla ricerca di una nuova moda.

“Emerge la domanda di una nuova moda – dichiara Enrico Finzi – non ricompresa nel fashion system, economicamente più sostenibile, più portabile e sensata, più frequentemente rinnovata, meglio distribuita, meno impositiva e, nell’insieme, più “democratica”. Dunque, si pone il problema di un nuovo marketing e di una nuova comunicazione della moda per rilanciarne i fasti e renderla più consona ai bisogni collettivi.” “Questo seminario – sottolinea Maristella Giannini, Capo Dipartimento Marketing Polimoda – si inserisce in un programma di incontri organizzati quest'anno da Polimoda su temi di grande attualità ed interesse, relativi al marketing e alla comunicazione nel settore della moda, che testimoniano la rete di contatti che l'istituto ha stretto con le aziende, gli esperti e i professionisti del settore, consentendo di portare contributi e testimonianze importantissime per la formazione dei nostri studenti.” Gli appuntamenti di Polimoda proseguono nel mese di marzo con la nuova edizione dell’Open Day dal 25 al 27 marzo 2010, un appuntamento completamente rinnovato, che attraverso conferenze, lezioni aperte, workshop e installazioni metterà in mostra l’offerta Polimoda in un dialogo continuo fra formazione, giovani e aziende.

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