Gambassi Terme: il mercato degli agricoltori sabato 1 maggio

Appuntamento in Piazza Roma con il “Mercatino di Primavera” promossa da Coldiretti in collaborazione con i comuni dell’Empolese Valdelsa. Risparmio, qualità, lunga conservazione: la spesa dura una settimana in più

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2010 22:11
Gambassi Terme: il mercato degli agricoltori sabato 1 maggio

Shopping a km zero a Gambassi Terme con i “Mercatini di Primavera” promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con Coldiretti. In Piazza Roma, nel cuore di Gambassi, sabato 1 maggio, torna l’ormai tradizionale appuntamento con il mercato della filiera corta e con gli agricoltori dell’empolese valdelsa. Per tutto il giorno, dalle 8,30 alle 19, la piazza sarà popolata dai sapori e dalla qualità dei prodotti agroalimentare delle imprese agricole del circondario.

Non solo un’opportunità per risparmiare anche fino al 30% rispetto ai tradizionali canali commerciali ma per fare la spesa a lunga conservazione. Infatti, secondo una ricerca dell’organizzazione agricola, i prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle azienda agricole durano fino ad settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali perché “– spiega Roberto Maddè, Direttore Provinciale Coldiretti - provengono direttamente dalle aziende limitrofe, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita”.

In vetrina, sui banchi dei “Mercatini di Primavera” non solo olio e vino, ortaggi e miele anche un ricco giardino di piante verdi da orto e fiorite – una novità - frutta secca per i golosi e succhi di frutta per i più piccoli e molte altre prelibatezze che potranno essere degustate ed acquistate direttamente sul posto. Dal produttore al consumatore: la campagna non è mai stata così vicina alla città.

Notizie correlate
In evidenza