Arezzo: addestramento su nuove tecniche e manovre di aviolancio

La settimana scorsa l'invaso della diga di Montedoglio è stato teatro di un'addestramento congiunto tra gli Equipaggi del Nucleo Elicotteri di Arezzo e Istruttori Nazionali Sommozzatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2010 14:01
Arezzo: addestramento su nuove tecniche e manovre di aviolancio

Nel corso delle esercitazioni sono state attuate nuove tecniche e manovre di aviolancio con l'impiego dell'elicottero AB 412 Drago 53 finalizzate al soccorso tecnico urgente. In particolare l'attività di addestramento verteva sull'informazione teorico/pratica da parte degli istruttori sommozzatori già abilitati sulle nuove tecniche previste dal "Manuale Operativo per personale sommozzatore impiegato nel soccorso aereo". All'attività teorica, prevista nelle prime due giornate, condivisa anche col personale SAF di Arezzo, è seguita l'attività pratica con breafing Pre e Post volo con gli equipaggi che si sono succeduti. Sono stati simulati questi scenari d'intervento:

¿ Tuffo del sommozzatore dal mezzo aereo e recupero di persona in difficoltà con utilizzo di verricello ¿ Soccorso su pericolante in acque ostili mediante impiego di corda da lancio ¿ Appontaggio su imbarcazione con impiego di corda da lancio ¿ Recupero di persona in acqua con utilizzo di barella.
Gli addestramenti a cui si sottopongono periodicamente il personale del Nucleo Elicotteri con personale VV.F.

Aerosoccorritore, Sommozzatore e Unità cinofile, sono dettati dalla necessità di fornire una sempre efficace risposta operativa nelle missioni di soccorso in cui viene richiesto l'utilizzo del mezzo aereo. Il personale sommozzatore istruttore/addestratore proveniente da vari Comandi che ha seguito il programma sarà impiegato successivamente sul territorio per consentire la divulgazione delle nuove tecniche del manuale a tutto il personale sommozzatore dei nuclei S.S e.A.

Notizie correlate
In evidenza