Cantini: 'I lavori allo svincolo Empoli Est-Montelupo svolti nei tempi previsti'

Con la demolizione del vecchio svincolo sarà completamente rinnovata la viabilità di accesso alla FiPiLi e anche quella ordinaria dell’area interessata.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2010 19:17
Cantini: 'I lavori allo svincolo Empoli Est-Montelupo svolti nei tempi previsti'

La riqualificazione dell’uscita Empoli Est/Montelupo Fiorentino della Firenze Pisa Livorno sta procedendo secondo programma, infatti è stato tolto l’impalcato del ponte e si sta proseguendo con l’eliminazione della vecchia rampa di accesso e di uscita. “Con la demolizione del vecchio svincolo – dichiara la vice presidente della Provincia di Firenze Laura Cantini – sarà completamente rinnovata la viabilità di accesso alla FiPiLi e anche alla viabilità ordinaria di questa area”.

“I lavori sono stati svolti nel rispetto dei tempi e della sicurezza, sia per i lavoratori che per gli automobilisti – tiene a precisare la vice presidente. L’apertura dello svincolo il 29 dicembre scorso era propedeutica alla demolizione della vecchia infrastruttura, per la quale avevamo preso accordi già da tempo con le Ferrovie affinché fosse effettuata in orario notturno ad iniziare dall’11 gennaio”. Il ritardo riscontrato nella fornitura elettrica per l’illuminazione delle rotatorie, per altro risolto da martedì 19 gennaio, non ha causato nessun problema di sicurezza, perché è stato mantenuto un adeguato livello mediante la segnaletica di cantiere. “Mi dispiace – afferma Laura Cantini – che nonostante il fatto obbiettivo di aver reso fruibile ai cittadini il nuovo svincolo non appena effettivamente possibile e nei tempi preventivati, sia stata sollevata, senza alcun fondamento, la questione della sicurezza, sempre primaria specialmente in questo settore”. La vice presidente Cantini, rispondendo agli esponenti del Pdl dell’Empolese Valdelsa, ha quindi affermato: “Credo che i cittadini di Empoli e dell’intera zona, incluse le numerose imprese che utilizzano per la propria attività la FiPiLi abbiano trovato giovamento nell’avere ottenuto – proprio grazie all’intervento della Regione, della Provincia e degli Enti Locali – oltre al miglioramento degli svincoli esistenti, Est e Ovest, la nuova uscita di Empoli Centro.

Sicuramente questa, per la sua collocazione, non è funzionale solo al centro commerciale (che peraltro rappresenta per l’Empolese Valdelsa non solo un’attività produttiva importante e che dà lavoro a tante persone) ma anche al polo ospedaliero, al centro della città di Empoli nonché ai Comuni di là d’Arno”. “Polemiche pretestuose che vengono sollevate come in questo caso – conclude la vice presidente – fanno pensare che il Pdl non sia favorevole all’ammodernamento delle infrastrutture, e conseguentemente allo sviluppo del tessuto sociale ed economico del nostro territorio”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza