Aprile 2021, rassegna di eventi a Firenze

Dal Maggio alla Mostra dell'Artigianato online, da Leonardo a Dante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2021 15:46

Ecco, grazie a Florence Multimedia, una rassegna di eventi in programma ad aprile 2021 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze. Tutti gli appuntamenti potrebbero essere soggetti a variazione in base alla modifica delle normative per fronteggiare la pandemia da Covid 19.

L'edizione di quest'anno del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, l'83^ causa annullamento degli spettacoli della stagione scorsa, ospiterà sul palco sei opere liriche tutte con nuovo allestimento e dodici appuntamenti sinfonici e concertistici. La data d'inizio del Festival è fissata per il 26 aprile, giorno in cui verrà eseguito il primo concerto diretto da Daniele Gatti. Tutti i concerti potranno essere prenotati e seguiti on line. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale del Maggio. 

Altro evento clou di questo mese l'85^ Mostra Internazionale dell'Artigianato, in programma dal 24 aprile al 2 maggio alla Fortezza da Basso. A causa delle restrizioni vigenti sarà ONLINE sulla vetrina digitale Emporio MIDA. 

Le mostre – in occasione dei 700 anni della morte del Sommo Poeta, sono tante le iniziative in programma. Dal 27 aprile al 28 maggio 2021 l' Archivio Storico del Comune di Firenze propone una mostra documentaria che descrive come l'architettura ottocentesca rifletta il mito di Dante nel medievalismo. 

A Vinci è visitabile presso il Museo Leonardiano “Leonardo, anatomia dei disegni”, esplorazione di 5 fra i più importanti disegni dell'artista riprodotti in versione digitale. 

Gli Uffizi propongono una mostra virtuale dedicata al ciclo di 88 disegni noto come Dante Istoriato di Federico Zuccari. L'evento sarà disponibile per tutto l'anno dantesco. 

Dal 21 aprile al 31 luglio il Bargello ospiterà la mostra “Onorevole e antico cittadino di Firenze”. 

A Palazzo Strozzi in corso “American Art 1961-2021”, una straordinaria selezione di opere tra pittura, fotografia, video, scultura e installazioni che testimoniano le più importanti personalità e movimenti dell’arte contemporanea americana degli ultimi sessant'anni.

Fino al 18 luglio il Museo Novecento esporrà i disegni e le sculture di Henry Moore. Tour Virtuale al Museo Ferragamo per l'esposizione “Seta”, che celebra le stampe su seta della maison. #eventi #aprile #turismo

In evidenza