Degree & Profession: innovazione e creatività

Fino al 27 novembre nell’Auditorium del Duomo si tiene la sesta edizione del Festival internazionale organizzato dalla Fondazione Romualdo Del Bianco.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2009 16:18
Degree & Profession: innovazione e creatività

Entra nel vivo “Degree & Profession”, il Festival internazionale organizzato dalla Fondazione Romualdo Del Bianco ed inserito quest’anno nell’ambito delle iniziative della Festa della Toscana. L’evento, che continuerà fino a venerdì 27 novembre nell’Auditorium al Duomo a Firenze (via de’ Cerretani, 54/r), si propone di costituire un punto di incontro tra giovani laureati e professionisti affermati. La creatività dell’uomo in relazione al suo ambiente è il tema centrale del festival dove si parla di architettura, beni culturali, ingegneria civile, conservazione, restauro, urbanistica, design, moda, arti visive e turismo.

Tra i relatori David Fisher, l’architetto che ha progettato le Torri Rotanti di Dubai e Mosca, Giampaolo Targetti, presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, Elisabeth Sarah Gluckstein, curatrice di alcune mostre all’interno della Biennale di Venezia 2009, Salvatore Messina, Rettore dell’Università Europea del Turismo, Luigi M. Lombardi Satriani, antropologo e professore dell’Università di Roma La Sapienza. Alcuni rappresentanti di Icomos e Iccrom Gruppo giovani Architetti di Firenze e della Confartigianato di Firenze espongono i loro lavori.

I giovani laureati hanno così l’opportunità di mostrare quanto appreso durante gli anni di studio, attraverso la presentazione della propria tesi di laurea di fronte a un pubblico di esperti e professionisti, di ascoltare il racconto delle esperienze di vita di questi ultimi, di entrare in contatto con realtà imprenditoriali di rilievo. Il Festival prevede anche un concorso che premierà, durante la giornata conclusiva, i migliori progetti di diploma, laurea e master tra quelli che saranno stati precedentemente caricati sul sito web www.florence-expo.com, in un archivio virtuale permanente di idee e progetti, espressione della creatività di studenti di diversi paesi, che costituisce uno strumento di visibilità e facilitazione per l’ingresso nel mondo professionale.

La manifestazione si inserisce nel quadro dell’impegno pluriennale della Fondazione Romualdo Del Bianco nell’ideazione e organizzazione di occasioni culturali ed educative rivolte agli studenti universitari e ai loro docenti, con lo scopo di favorire una sensibilizzazione ai valori del dialogo interculturale, dello scambio di esperienze e conoscenze, della collaborazione verso il raggiungimento di un risultato, frutto del lavoro comune. (bb - lu.men)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza