DIRE e FARE 2009: gli appuntamenti di sabato 31 ottobre

Festa finale con l'operina musicale per bambini “Dire Fare Baciare Lettera e Testamento”, una produzione originale di DIREeFARE in collaborazione con Fondazione Luigi Tronci e Ufip Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2009 22:59
DIRE e FARE 2009: gli appuntamenti di sabato 31 ottobre

Firenze, 30 ottobre 2009– Il migliore progetto presentato dagli espositori, l’ente pubblico più “trasparente”, la campagna di comunicazione più efficace. La giornata conclusiva della rassegna DIREeFARE dedicata alla Pubblica Amministrazione nuova di testa si apre con le premiazioni dei tre concorsi istituiti quest’anno per dare visibilità a quello che si è fatto e per illustrare “quello che serve sapere per fare”. Accanto al tradizionale “Città ideale” 2009 con cui annualmente vengono premiati i migliori progetti presentati dagli espositori, sono stati istituiti due nuovi riconoscimenti: “Rendiamoci conto”, dedicato ai migliori rendiconti predisposti dalle amministrazioni per illustrare ai cittadini il proprio operato e “Stai in campagna!”, per le più efficaci e creative campagne di comunicazione pubblica. Gli altri appuntamenti della mattinata prevedono nel salone Area Pubblica (Sala Autonomie, ore 9.30) il convegno “La criminalità organizzata in Toscana.

Storia, caratteristiche ed evoluzione” promosso da Avviso Pubblico, Regione Toscana e Anci Toscana, al quale interverranno, tra gli altri, Ettore Squillace Greco, magistrato della DDA di Firenze, Antonino Iannazzo sindaco di Corleone e Federico Gelli vice presidente della Regione Toscana. Nello spazio Città e Benessere (Sala Partecipazione, ore 10) incontro su “Riduzione dei rifiuti in azienda” con la presentazione di alcuni progetti realizzati nella Provincia di Firenze e proposte per il futuro. Nel salone Salvaguardia (Sala Appennino, ore 9.30) è in programma il convegno promosso da Regione Toscana, Anci Toscana “I volontari che ci proteggono”, con i rappresentanti delle istituzioni della Toscana e dell’Abruzzo.

Tra gli invitati Stefania Pezzopane presidente della Provincia de L’Aquila e Guido Bertolaso direttore del Dipartimento nazionale della protezione civile. Lo spazio Sottoventi si concluderà con un workshop partecipativo (ore 9.30) per gli studenti delle scuole superiori “Un lavoro comune. I mestieri della Pa raccontati ai ragazzi” organizzato da Anci Toscana, Regione Toscana in collaborazione con Futour Ideai e con la presentazione di Libernuta 10, il concorso rivolto a lettori curiosi tra i 14 e i 19 anni, che quest'anno ha vinto il premio “Città del libro” come miglior progetto nazionale per la promozione della lettura tra i ragazzi. Festa finale con l'operina musicale per bambini “Dire Fare Baciare Lettera e Testamento”, una produzione originale di DIREeFARE in collaborazione con Fondazione Luigi Tronci e Ufip Pistoia.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze è presente con uno stand nel quale sono esposte alcune tra le attrezzature più evolute a disposizione. Indumenti di protezione individuali, usati quotidianamente dal personale dei Vigili del Fuoco nell'attività di soccorso, un veicolo Quad, attrezzature e indumenti protettivi per interventi di tipo N.B.C.R., sistemi di immersione alimentati dalla superficie per una maggiore sicurezza degli operatori subacquei, un sistema di ricerca in acque senza visibilità con un sonar a doppia frequenza gestibile sia dalla superficie, sia dal sommozzatore in immersione.

Particolare interesse ha destato nei visitatori il sistema di localizzazione cartografica mediante il quale il personale della Sala Operativa 115 è in grado di vedere la posizione dei veicoli VF e seguire i movimenti degli stessi su mappe di dettaglio. Nella mattina del 30 ottobre, il Comandante di Firenze, ing.Giorgio Alocci, ha partecipato all'incontro sui MAP (Moduli Abitativi Provvisori), promosso dal Comune di Livorno, portando il contributo dell'applicazione di questo sistema durante le operazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco conseguenti al sisma che ha colpito l'Abruzzo.

Notizie correlate
In evidenza