Pontassieve: i servizi del Comune sono online

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2009 23:24
Pontassieve: i servizi del Comune sono online

Nuove possibilità sul sito Internet del Comune di Pontassieve. Da martedì 5 maggio sarà attivo il servizio online per effettuare alcune pratiche direttamente da casa. Non soltanto quindi scaricare la modulistica, ma anche riempire direttamente da casa i moduli e inviarli al Comune senza doversi muovere dal proprio computer. I servizi disponibili richiedono di conoscere l'identità di chi li utilizza e, di conseguenza, è necessario possedere le CREDENZIALI, costituite da "nome utente" e "password" per potervi accedere.

Le credenziali si ottengono in 2 fasi: registrandosi direttamente online su sito internet del Comune di Pontassieve e presentandosi con un documento di identità valido e con il codice fiscale all’URP – Ufficio relazioni con il Pubblico - per ritirare la busta che contiene le credenziali. Le credenziali sono gratuite e immediatamente attive al momento della consegna e possono essere utilizzate per le pratiche online non solo del Comune di Pontassieve ma delle Amministrazioni che aderiscono a Linea Comune.

Una volta ottenute le credenziali non sarà più necessario recarsi in Comune.
L’amministrazione con questa azione compie un passo verso un riprogettazione funzionale del sito per incentivare l’utilizzo del portale. L’Amministrazione Comunale intende nei prossimi mesi ampliare quest’opportunità permettendo agli utenti di poter sbrigare i rapporti con il Comune direttamente via internet in qualunque ora del giorno, senza bisogno di dover andare negli uffici del Comune.
Al momento questa novità rappresenta un ulteriore e significativo passo avanti per quello che riguarda le attività del SUAP (sportello Unico alle Attività Produttive), istituito nel 2002 con la funzione di semplificare ed agevolare i rapporti fra l’ente pubblico e le imprese che consente agli operatori di avere come unico referente il Comune che gestisce e coordina tutti i rapporti con gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono all’emissione del provvedimento autorizzatorio.

Da sottolineare come questo servizio abbia già riscosso nel corso degli anni il gradimento degli operatori dalle 286, del 2003 siamo arrivati a 458 pratiche realizzate nel 2008.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza