Ex Panificio: il Tar della Toscana boccia i costruttori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2009 19:20
Ex Panificio: il Tar della Toscana boccia i costruttori

Il Tar della Toscana ha respinto il ricorso della proprietà dell'ex Panifico militare contro l'amministrazione comunale che aveva annullato le DIA presentate dai privati per la ristrutturazione degli edifici presenti nell'area.
"La sentenza del TAR è importante per la vicenda specifica dell'ex-Panificio militare -commenta il Presidente della Commissione Urbanistica, Antongiulio Barbaro- ma anche più in generale, in quanto consente al Comune ed in particolare al Consiglio comunale di mantenere il controllo delle trasformazioni urbanistico-edilizie degli edifici collocati in aree destinate ad attrezzature pubbliche.

Mi pare poi che dimostri che il Comune ha mantenuto una linea di comportamento corretta ed equilibrata, garantendo l'interesse pubblico e quindi i cittadini, senza comprimere illegittimamente i diritti dei privati proprietari delle aree, pur intervenendo tempestivamente laddove si è verificato che quell'interesse pubblico rischiava di essere messo a repentaglio. La vicenda consegna intatte alla prossima Amministrazione comunale tutte le prerogative urbanistiche, da esercitare auspicabilmente nell'ambito del futuro Regolamento urbanistico, che seguirà al Piano strutturale".


"Questa scelta dimostra la bonta delle lotte dal basso compiute dai cittadini quando sono organizzate per il bene comune e con la piena consapevolezza delle norme e delle leggi che ancora sono vigenti nel nostro paese" ha detto De Zordo, candidata a sindaco della lista Per Unaltracittà.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza