Nuove risorse per il monitoraggio della terza corsia dell'A1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2009 14:55
Nuove risorse per il monitoraggio della terza corsia dell'A1

di Francesca Calonaci
Firenze- E' stato firmato questa mattina l'atto aggiuntivo, approvato dalla Regione Toscana con delibera n. 156 del 09/03/09, che rinnova l'impegno dei soggetti coinvolti a favore della realizzazione delle opere previste sulla terza corsia dell'autostrada A1 Milano – Napoli, tratto Firenze Nord-Firenze Sud, in sintonia con le esigenze del territorio. Il documento dispone inoltre il finanziamento delle attività del Comitato Tecnico di Garanzia e dei supporti tecnici, ARPAT ed Università di Firenze, fino alla conclusione dei lavori.
L'accordo, siglato tra Regione, Autostrade, Provincia di Firenze e Comuni di Firenze, Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Scandicci, Impruneta, Bagno a Ripoli, trova attuazione nell’attività di concertazione e collaborazione con gli Enti Locali rappresentati nel Comitato Tecnico di Garanzia.
Il Comitato, per la realizzazione de l progetto di potenziamento a tre corsie e messa in sicurezza dell’Autostrada A1 approvato in sede di Conferenza dei Servizi nel giugno 1999, si è insediato il 18 ottobre 2000 ed è presieduto dalla Regione Toscana.

Il Comitato sovraintende all’attuazione dell’Accordo procedimentale, alle verifiche sulla realizzazione del progetto definitivo e delle ulteriori attività prescritte, con riguardo alla corretta esecuzione sotto il profilo ambientale, esprime pareri sulle eventuali varianti al progetto, approva il programma di monitoraggio ambientale e ne esamina gli esiti delle misure. Il periodo di attività del Comitato Tecnico è sancito dall’Accordo procedimentale ed è pari all’intera durata dei lavori, più un anno per la verifica post operam.
«Una firma importante quella di oggi – osserva l'assessore regionale ai trasporti ed infrastrutture, Riccardo Conti, primo firmatario dell'accordo – per garantire il monitoraggio di un'opera fondamentale per la mobilità cittadina, regionale e nazionale.

A fine 2008 sono stati conclusi i lavori della tratta A (lotti 0,2,3), nella tratta B sono al 52% e nella tratta C (lotti 7,8) al 56,50% con previsione fine lavori per entrambe nel 2011. Le attività di monitoraggio ambientale sono state svolte nella fase di corso d'opera per le tratte B e C, mentre sono in fase iniziale le verifiche del post opera per la tratta A. Le risorse complessivamente stanziate (circa 2 milioni di euro, in parte già corrisposte) permetteranno di garantire il monitoraggio per tutta la durata dei lavori».
«Con la firma di questo documento - ha detto Gennarino Tozzi, direttore operativo sviluppo rete - Autostrade per l'Italia dimostra, ancora una volta, la fortissima sensibilità che ha nei confronti del territorio e per questo condivide ogni iniziativa di tutela senza sottrarsi a indispensabili forme di controllo e verifica».
Il Comitato Tecnico di Garanzia si avvale di ARPAT e dell’Università di Firenze come supporti tecnici e di una segreteria tecnica che segue l’avanzamento dei lavori e garantisce la gestione e l’aggiornamento dell’archivio documentale agli atti del Comitato stesso.
A seguito delle richieste di Regione ed Enti locali, e in attuazione all’Accordo procedimentale, è stato inoltre organizzato da Autostrade per l’Italia uno Sportello informativo al pubblico, con sede presso la Direzione 4° Tronco di Firenze, con lo scopo di fornire informazioni sul progetto, i lavori in corso e il monitoraggio ambientale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza