Pitti Immagine Uomo: in arrivo le nuove collezioni Autunno Inverno 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2008 00:59
Pitti Immagine Uomo: in arrivo le nuove collezioni Autunno Inverno 2009

Thom Browne è l’ospite speciale della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo. La sera di mercoledì 14 gennaio, all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, il designer statunitense presenterà in anteprima assoluta la sua menswear collection autunno-inverno 2009/2010, con una performance-evento che vedrà protagonista il suo stile inconfondibile. È la prima volta in assoluto che sfila in Europa. E inoltre, nei giorni di Pitti Uomo, Thom Brown avrà anche uno suo spazio espositivo per presentare al pubblico di buyer e stampa una selezione di capi della nuova collezione.

Più che mai sotto i riflettori del fashion system, il designer statunitense che è stato definito lo “Zar dello stile uomo” sceglie Firenze e Pitti Uomo per la sua prima presentazione europea. Sarà una performance che metterà in scena il suo tailoring dallo stile moderno e impeccabile e dai colori quasi austeri, che guarda al formale degli anni ‘50 e ‘60. Il tutto in una location d’eccezione come l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. Classe 1965, Thom Browne, considerato il fondatore di un nuovo manifesto del menswear contemporaneo, porta avanti un concept basato su proporzioni e tagli innovativi: tra gli elementi distintivi, la lunghezza dei pantaloni alla caviglia, cravatte extra long realizzate con lo stesso tessuto dell’abito, l’assenza di calze.

Browne lancia la propria label nel 2001 offrendo abiti fatti su misura dal suo laboratorio nel cuore di Manhattan. Nel 2006 è nominato designer dell’anno per la moda maschile dal Council of Fashion Designers of America e da due anni disegna la linea Black Fleece di Brooks Brothers, la più nuova delle linee create da uno dei marchi storici della tradizione americana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza