Pitti Immagine Uomo n.70, Firenze 21-24 giugno 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2006 14:50
Pitti Immagine Uomo n.70, Firenze 21-24 giugno 2006

Pitti Immagine Uomo apre ogni anno la stagione delle fashion week in Europa e nel mondo. È l’evento fieristico in grado di rappresentare, in tutte le sue declinazioni, il pianeta della moda maschile contemporanea e la centralità del prodotto.

Un progetto globale che ha trasformato la città di Firenze in un contenitore di creatività. Una piattaforma che ha creduto nelle proprie inclinazioni e le ha arricchite, rinnovandosi e creando eventi fuori-salone come PITTI IMMAGINE ROOMS e WELCOME To My House, fino a percorsi speciali come NEW BEAT(S) all’interno della Fortezza e alle iniziative promosse dalla Fondazione Pitti Discovery, che coinvolgono i più significativi fashion designer e i temi di grandissimo interesse per la fashion community e oltre.
La crescente attenzione di Pitti Uomo per gli stili più informali e per la moda legata allo sport e alle sue ispirazioni è testimoniata, per questa edizione, da HUMAN GAME.

Vincitori e Vinti: il progetto che consacra e rilancia lo sport come uno dei driver fondamentali della moda degli ultimi 15 anni. Abiti, accessori, attrezzature, foto, video e campagne pubblicitarie, tutti a rappresentare il segno dello sport nella moda e viceversa.

Sensibile rilevatore delle diverse temperature della moda, organismo capace di registrare e riflettere i cambiamenti, Pitti Immagine Uomo è una fiera pensata per i compratori più fashion conscious, le boutique più all’avanguardia, con una selezione delle migliori aziende in base ai caratteri di ricerca, design e qualità.

Per questo Firenze e Pitti Immagine Uomo diventano di stagione in stagione lo scenario e l’appuntamento privilegiato dai brand per il lancio di collezioni o il debutto di iniziative a livello mondiale.

I nomi nuovi
Tra i nomi nuovi e i rientri importanti segnaliamo: Ally Capellino, American Apparel, Arfango, Baracuta, Bianchi milano, Calzoleria Gatto, D.A.T.E., Drykorn, Brooksfield, Energie, Final Home, G-Star Raw, Going for the Gusto, Halcyon Belt Company, Hemp Hoodlamb, Holland Esquire, Hydrogen, Il Bisonte, Jacib Arabo, Jaggy, Jansport, Juicy Couture Mens, K-Blost, Malloni, Mark Powell London, Mauro Grifoni, mc2, Miss Sixty, Money, ndc, Notify, Prime – Rib, Pureskin, Robert Molnar Menswear, Roda, Souvenirs & Gallery, Sun 68, Swear e Valentini.
A questa edizione di Pitti Immagine Uomo segnaliamo inoltre i nuovi progetti di Sergio Rossi, Extè (che presenta in anteprima assoluta la nuova linea denim) e Calvin Klein Jeans.

Le sezioni
Il percorso dentro la moda maschile si articola in 10 sezioni, dedicate alle tre macroaree del Classico (Pitti Uomo, Futuro Maschile, Uppercasual, Affinità Elettive) dell’Informale (Sport & Sport, Ynformal, Urban Panorama, New Beat(s)) e dell’Avant-garde (L’Altro Uomo, Fashion/ Design).

La Nazionale Italiana Design interpreta la Fortezza da Basso
Per questa edizione, alla Fortezza da Basso sono protagonisti alcuni dei 22 designer fuoriclasse della Nazionale italiana design, presentata ufficialmente a Pitti Living #2, durante la settimana del design milanese.

Francesca Donati, Ilaria Marelli, Marco Morosini, Marzia Mosconi, JoeVelluto, Pio e Tito Toso scendono in campo per dare l’impronta del nuovo design italiano, intervenendo creativamente nell’allestimento dei padiglioni della Fortezza.

I progetti speciali

New Beat(s)
Vira in direzione avant-garde il laboratorio di nuovi talenti nel circuito della Fortezza. NEW BEAT(S) n. 6, l’area riservata ai debutti si focalizza sui marchi di assoluta ricerca, che fanno della sperimentazione la propria cifra distintiva.

Le stanze del Lyceum ospitano in anteprima esclusiva 13 collezioni, immerse per l’occasione in uno speciale set di allestimento realizzato da Marco Morosini della Nazionale Italiana Design. Tra i nomi presenti si segnalano: Og (un progetto di sportswear raffinato, ricercato nei dettagli e completamente made in Italy), Pseudohero (british label dal carattere rock e graffiante), Ocha and Garth (una divertita rilettura in chiave street del sartoriale londinese) e Pun Chi Man (uno stile decontratto, che esplora influenze cino-francesi).

WELCOME to my house
Si chiama WELCOME to my house il progetto espositivo dedicato all’universo della street culture, alla sua seconda edizione.

Un salone ricco di eventi nato per esprimere - nei suoi contenuti più autentici - l’identità dello streetwear e raccontarne il ruolo di elemento propulsore nel mondo dell’arte, della musica e della moda. La Stazione Leopolda diventa la piattaforma di un universo in continuo movimento: circa 40 i marchi in mostra che di tale cultura sono diretta emanazione, da quelli emergenti a quelli più affermati.

Pitti Immagine Rooms
Coerente alla sua anima in costante evoluzione PITTI IMMAGINE ROOMS, il progetto di Pitti Immagine sul luxury design contemporaneo riscopre il clima rigenerante di un giardino estivo nel cuore di Firenze.

In una cornice di allegro ristoro 11 esclusive collezioni, uniche per stile e qualità di prodotto, danno vita al guardaroba dell’uomo à la page. Atmosfere ispirate all’Italia del miracolo economico per la scenografia a firma di Sergio Colantuoni, stylist eclettico, e per il food concept curato dal collettivo design-gastronomico “Arabeschi di Latte”. Tra i nomi presenti: Alberto Incanuti, Fluo, Isamu Katayama

Gli eventi speciali: a Pitti Uomo sfila lo sport

Con HUMAN GAME la Fondazione Pitti Discovery celebra lo sport
La Fondazione Pitti Discovery presenta HUMAN GAME.

Vincitori e Vinti, un progetto che riflette sullo sport e sulla sua centralità nella società contemporanea. Un libro e una mostra svolti per cinque differenti temi che esplorano lo sport e il suo immaginario insieme all’arte, alla comunicazione, al design, alla moda e alla pop culture, ma anche a tutti i contrasti sociali e politici ad esso connessi. La sera del 21 giugno la mostra si inaugura alla Stazione Leopolda e mette in scena, attraverso un lungo percorso di opere d’arte, abiti, immagini e attrezzi, l’appassionante racconto del gioco umano.

Successivamente la mostra si sposterà attraverso diverse istituzioni europee e americane.

Il progetto Firenze 99% Contemporanea
In occasione della mostra HUMAN GAME, gli spazi dedicati all’arte contemporanea di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Pitti Discovery, daranno vita all’iniziativa Florence 99% Contemporary: un cartellone di inaugurazioni e mostre internazionali che arricchiranno ulteriormente il calendario degli eventi in città durante i giorni della moda e per tutto il mese di luglio.



Gli altri eventi di Pitti e durante Pitti Immagine Uomo
Nei giorni della manifestazione mostre, sfilate, presentazioni, party e altri progetti speciali coinvolgono l’intera città.

Roberto Cavalli ospite speciale di Firenze
Per questa edizione di Pitti Uomo, Firenze celebra la presenza speciale di Roberto Cavalli. Il famoso stilista torna periodicamente a Firenze per riaffermare le sue radici e il suo gusto fiorentino, con un evento spettacolare la sera del 21 giugno: una sfilata nel suggestivo scenario del Ponte Vecchio e una collezione che trova nella sua città la cornice ideale.

In Fortezza e in città
Tra gli eventi organizzati dai marchi di Pitti Uomo, in programma alla Fortezza da Basso e in città, si segnalano: la serata esclusiva organizzata da Classico Italia giovedì 22 giugno per festeggiare 20 anni di attività firmati Made in Italy; l’incontro per stampa e operatori del gruppo Forall all’Harry’s Bar, giovedì 22 giugno; la sfilata e il garden party “30 Years Passion for Fashion”, organizzati da Gianmarco Messori giovedì 22 giugno a Villa Finaly, per celebrare i 30 anni del brand; la sfilata di Messagerie, che la sera di giovedì 22 giugno presenta la nuova collezione uomo nella Sala Ottagonale dell’Istituto Statale d’Arte di Firenze; l’evento “California Beach Party” organizzato da Sweet Years, in programma il 21 giugno al Club Eurostar della Stazione di Santa Maria Novella; nella mattina di giovedì 22 giugno, la conferenza stampa con cui l’associazione “Baby nel Cuore” presenta il suo portale di e-commerce a scopo benefico..

Da segnalare, tra gli altri eventi in città, il brunch offerto tutti i giorni da Johnny Lambs all’Hotel Minerva, e il cocktail in perfetto brit style organizzato da Duffer of St.

George presso il J.K. Place (giovedì 22 giugno). Inoltre il fashion store fiorentino LuisaViaRoma, in occasione di Pitti Uomo, presenta “Foot-ball Italian Atlethic Toys”, installazione curata da Felice Limosani, in campo i toys ispirati alla mitica squadra del dopolavoro aziendale Fiat.

Inoltre, il tema dello sport viene celebrato anche da Gianfranco Ferré che presenta una esclusiva serie di 32 t-shirt pezzi unici, realizzate in collaborazione con Diadora e ispirate alle nazionali protagoniste dei mondiali di calcio 2006 (presso la boutique in via della Vigna Nuova 2, mercoledì 21 giugno).

E ancora l’appuntamento con la sfilata della nuova collezione di Salvatore Ferragamo (giovedì 22 giugno).

Infine, per i più “scatenati” L’Altro Uomo party (venerdì 23 giugno), l’evento che a ogni edizione sceglie i migliori protagonisti della dance internazionale e li porta in esclusiva a Firenze.

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