Fresche foreste, astronomia e arte nel fine settimana del Parco del Casentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 luglio 2008 23:43
Fresche foreste, astronomia e arte nel fine settimana del Parco del Casentino

I bronzi monumentali, le sculture e i disegni, i "Miti" di Amalia Ciardi Duprè, uno dei rappresentanti più significativi della scultura contemporanea europea, aprono sabato a Moggiona di Poppi alle 18, 30 “Atena, un Parco per l’anima”, ambiziosa iniziativa di valorizzazione di un antico borgo casentinese. L'artista, realizzerà un itinerario dislocando una selezione delle sue opere migliori lungo le vie del paese. Il progetto vede insieme l’ente di gestione dell’area protetta, l’associazione Arte-Mide, il Comune di Poppi, un’attivissima pro-loco e un gruppo di sostenitori privati.

Per informazioni si può contattare la pro-loco di Moggiona allo 0575. 556018. Dopo il riuscito evento di "Con bici e scarponi", che ha visto domenica scorsa oltre 250 persone percorrere la pista forestale della Lama, riprenderà venerdi e domenica - ma va avanti per tutta l'estate anche il mercoledi - "La foresta della Lama in bus", un veicolo speciale che, con una guida, attraversa venti chilometri di strada chiusa al traffico dello straordinario centro naturale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna per raggiungerne il pianoro terminale.

Le partenze sono previste da Bagno di Romagna - alle 8 - e da Badia Prataglia, alle 8,45. Per partecipare è richiesta la prenotazione entro le 12 del giorno precedente presso i centri visita del Parco Nazionale di Badia Prataglia (tel. 0575. 559477) o Bagno di Romagna (tel. 0543. 911304).
L'Eclisse parziale di sole sarà l'evento del fine settimana al Planetario del Parco di Stia. Venerdi la preparazione all'osservazione comincerà alle 10, 30. Il gruppo di astrofili guidato con passione e competenza da Alessandro Ghiandai, dopo una breve introduzione, fornirà tutti i partecipanti di occhialini da osservazione.

Verranno anche apposti filtri speciali di oscuramento ai telescopi. L'eclissi è prevista alle 11 circa. Per informazioni si possono chiamare lo 0575. 559477 (c.v. del parco Nazionale di Badia Prataglia), lo 0575. 520511 (Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo) o ( la cooperativa Oros) 335. 6244440. Sempre venerdi per "Conosciamo nuovi amici, il cavallo e l'asino" in collaborazione con l'associazione Eohippus, osservazioni e attività pratiche permetteranno di conoscere e sperimentare - dalle 16, 30 - alcune delle caratteristiche più curiose del mondo animale.

La scuderia Casanova-Azienda agricola casentinese di Bibbiena è a circa tre chilometri dalla cittadina di Bibbiena lungo la strada che conduce a Chiusi della Verna. Per maggiori informazioni è possibile chiamare gli organizzatori ai numeri 328. 3094444 e 340. 5252454.
Venerdi dalle 21 alle 23 al centro visita di La Verna in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, stazione Falterona, ci sarà l'incontro "Sicurezza e soccorso in montagna". L'iniziativa ha una particolare inportanza nel quadro del recente varo del progetto "Un Parco sicuro" all'interno dell'area protetta.

Per tutte le informazioni sulla serata si può contattare il centro visita di Badia Prataglia allo 0575. 559477 o l'ufficio informazioni del Parco, al numero 0575. 503037. Il programma di sabato del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna prevede sabato alle 15,30 "Presentiamo il territorio... Il castello di Porciano", un percorso attraverso la storia di una delle meglio mantenute e più antiche residenze della potente famiglia dei Conti Guidi. L'escursione prevede il ritrovo al punto informazioni del Parco Nazionale di Stia.

Approfondimenti sul programma possono essere richiesti presso il centro visita di Badia Prataglia del Parco Nazionale allo 0575. 559477.
Per appassionati e addetti ai lavori, ma anche per semplici curiosi, presso il museo forestale "Carlo Simeoni" di Badia Prataglia sono esposti "Germoplasma e campioni vegetali del Burkina Faso". Informazioni possono essere richieste presso l'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Pratovecchio al numero 0575. 583763, quello di Badia Prataglia al 0575.

559155, o per posta elettronica all'indirizzo: pf.badiaprataglia@corpoforestale.it
Il presidio del Parco nella località climatica ospita anche la mostra (dalle 9 alle 18 tutti i giorni) e il corso di pittura naturalistica di Roberta Piemonte. Per ulteriori informazioni su queste iniziative si può chiamare il centro visita di Badia Prataglia del Parco Nazionale allo 0575. 559477.
La mattinata escursionistica domenicale del versante casentinese del Parco è dedicata al "Gigante di Camaldoli".

Come sempre il punto di incontro è presso il punto informazioni del Parco Nazionale. Il percorso, di quattro chilometri e mezzo, tocca l'Eremo, Fontana Duchessa, Rifugio Cotozzo e il Monastero. Si parte alle 9 per circa 3 ore e mezza. Molto interessante è anche l'itinerario "Le cime del parco e la sorgente dell'Arno", che dalla Fonte del Borbotto tocca le Crocicchie, capo d'Arno, Monte falterona, Monte falco, Piancancelli, Fonte del Borbotto. Si parte alle 9 dal Centro visita di Castagno d'Andrea, nel comune di San Godenzo (Fi).

Informazioni per entrambe le escursioni sono ottenibili sempre presso il centro visita di Badia Prataglia al numero 0575. 559477.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza