Mostra fotografica su Montecristo a Marina di Campo -in via Roma- dal 4 al 17 agosto 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2008 23:29
Mostra fotografica su Montecristo a Marina di Campo -in via Roma- dal 4 al 17 agosto 2008

La mostra fotografica rappresenta la prima esposizione monografica sull’isola di Montecristo ed anche il primo evento organizzato dell’Associazione Amici di Montecristo. Con la mostra, prima assoluta, si avvia un percorso di conoscenza e di esplorazione dell’isola volto al recupero dell’identità dell’isola e alla valorizzazione degli aspetti storico-culturali e naturalistici. Occasione di raccolta e catalogazione delle foto d’epoca e attuali dell’isola, dei documenti, delle esperienze e dei racconti di chi vi ha vissuto lunghi o brevi momenti della propria vita.

Ripercorre gli eventi che l’hanno vista teatro e protagonista delle vicende storiche del Mar Tirreno. Recupera i momenti di vita a Montecristo attraverso la storia delle persone che l’hanno vissuta e amata e che hanno operosamente custodito e curato le sue meraviglie. La natura, i paesaggi, le tradizioni, le costruzioni, i colori e le parole completano e arricchiscono l’immagine di questa isola presente e viva nell’orizzonte dell’Arcipelago Toscano.
Sono esposti pannelli fotografici e documentali, insieme a barche, vascelli e vari materiali della cultura del mare e della pesca.

Presso il punto informativo sono disponibili i depliant della mostra ed è possibile iscriversi all’Associazione Amici di Montecristo. I soci saranno lieti di accompagnarvi alla visita della mostra.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza